SAMOSA DI VERDURE: LA NOSTRA RICETTA VEGAN

Uno dei piatti che preferiamo della cucina indiana sono i Samosa, queste piramidine di pasta che racchiudono un ripieno super saporito!
La prima volta li abbiamo scoperti in ristorante indiano e da li ce ne siamo innamorati.
Abbiamo voluto provare a ricrearli più fedelmente possibile in una ricetta che possiate riproporre anche voi facilmente a casa.
Samosa vegani
Spesso si trovano preparati con verdure oppure di carne, ma i samosa noi li abbiamo ovviamente studiati vegani. C’è qualcuno che li prepara addirittura al forno però per renderli così croccanti ed irresistibili, noi vi consigliamo di friggerli: l’importante è non esagerare 😉
Per renderli vegani basterà creare un impasto di sola acqua, farina e olio e un ripieno che sia legato unicamente dalla patata. Nella ricetta originale ci sarebbe il burro, che noi evitiamo volentieri!
Garam masala
Il garam masala è un curry tipico indiano e pakistano, il suo significato è “spezia calda” e si prepara unendo differenti spezie che variano di casa in casa.
Noi abbiamo unito curcuma, cumino e coriandolo, per dare una nota di leggerezza, ma voi potete provare ad aggiungere chiodi di garofano, cannella, aglio secco e altre spezie a vostro piacere.
Da provare
Un’altra ricetta che vi consigliamo di provare, stando sul tema delle spezie e della frittura sono i nostri “FALAFEL“!
Ingredienti
- Per l'impasto
- 340 g farina 2
- 1 cucchiaino semi di cumino
- 120 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino sale
- 4 cucchiai olio di semi di girasole
- Per il ripieno
- 2 patate
- 50 g piselli
- 70 g carote
- 30 g cipolla
- 2 cm zenzero fresco
- q.b. curcuma in polvere
- q.b. cumino in polvere
- q.b. semi di coriandolo
- q.b. sale
- 1 l olio di arachidi
6 Passaggi
- Per l'impasto
-
Preparate l’impasto per i samosa unendo alla farina i semi di cumino, il sale e l’olio. Aggiungete poi l’acqua tiepida e mescolate per bene: se doveste vedere che l’acqua è troppa o troppo poca, aggiungete farina o altra acqua.
Dividete l’impasto in pezzi da 50 g circa e con l’aiuto di un mattarello stendeteli a dischi di circa 20 cm di diametro. - Per le patate
-
Mettete a lessare le patate con la buccia in una pentola d’acqua bollente. Fatele lessare finchè non saranno cotte al centro: verificate con uno stuzzicadenti il grado di cottura.
Quando saranno cotte scolatele e pelatele. - Per il ripieno
-
Preparate il ripieno facendo soffriggere per un minuto in un tegame la cipolla, la carota tagliata a dadolata fine e i piselli. Aggiungete la patata lessa schiacciata e insaporite il tutto con sale, zenzero fresco, curcuma, coriandolo e cumino in polvere.
- Creare i samosa
-
Prendete i dischi di impasto, tagliateli a metà ottenendo due mezzelune.
Ora arriva la parte più difficile: create una tasca formando un cono da ogni mezzaluna, incollando tra loro i due bordi piatti e pinzando cobn le dita la punta del cono. - Riempire
-
Riempite i coni con un cucchiaio o due di ripieno. Lasciate libero un centimetro di pasta: chiudete su se stessa la tasca sfruttando il centimetro di pasta libero.
- Friggere
-
Portare a 150°C l’olio in una pentola per frittura e friggete i samosa per circa 3 minuti ciascuno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!