MILLEFOGLIE VEGAN CON CREMA DI GOJI E KUMQUAT

Millefoglie Vegan con crema di goji e kumquat
Regina delle golosità questa splendida millefoglie vegan con crema di goji e kumquat che abbiamo ideato per festeggiare il Natale, utilizzando le preziose bacche di goji e un frutto di stagione buono e simpatico, il kumquat, detto anche mandarino cinese. La scelta di goji e kumquat non è casuale: i due frutti infatti condividono l’origine asiatica e donano al dessert un carattere orientale rivisitando un classico della pasticceria, la torta millefoglie. La sfoglia fatta di pasta fillo, resa croccante in forno, sposa perfettamente la dolcezza delle creme e la freschezza dei frutti in un’esplosione di sapore!
Ingredienti
- 50 gr Bacche di goji
- 300 ml Crema pasticcera vegan
- 50 gr Kumquat
- 150 gr Pasta Fillo
- 3 gr Agar Agar per la crema di bacche di goji
- 15 gr Malto di mais
- Q.b. Zucchero a velo (opz.)
11 Passaggi
- Tagliare la pasta fillo
-
Tagliate i fogli di pasta fillo a quadrati di dimensione 5x5cm.
- Spennellare
-
Spennellate con olio (evo o di semi è indifferente) su ogni lato i quadrati di pasta fillo e posizionateli in una teglia da forno con della carta da forno alla base.
- Zucchero
-
Spolverate i quadrati di pasta fillo con dello zucchero di canna.
- Infornare
-
Infornate i fogli di pasta fillo per la millefoglie per 5min a 180°C, finchè non saranno ben dorati e croccanti. Toglieteli dal forno e metteteli da parte stando attenti a non romperli.
- Bacche di goji
-
Mettete a bagno le bacche di goji per 20min in 50ml di acqua circa.
- Frullare i Goji
-
Frullate le bacche di goji con un minipimer assieme alla loro acqua.
- Crema di Goji
-
Preparate la crema di bacche di goji mescolando la purea di goji appena fatta con l’agar agar e il malto. Fate prendere il bollore a fuoco basso mescolando costantemente, quindi spegnete il fuoco e tenete la crema da parte.
- Crema pasticcera vegan
-
Preparate la Crema Pasticcera Vegana e tenetela da parte.
- Kumquat
-
Tagliate a fettine sottili i kumquat e teneteli da parte.
- Composizione 1
-
Componete la millefoglie vegan così: sporcate con un goccio di crema di goji ogni piattino da dessert e appoggiateci sopra la prima sfoglia quindi spalmatela con la pasticcera vegana.
- Composizione 2
-
Appoggiate una seconda sfoglia sulla pasticcera e spalmatela con la crema di bacche di goji.
Continuate la stratificazione fino a 5 o 6 strati e concludete con qualche fettina di kumquat e una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!