LIMONI SOTTO SALE

Limoni sotto sale
Una preparazione che stupisce sempre sono limoni sotto sale. Il gusto dei limoni conservati per un mese o più tempo in vasi riempiti di sale alloro e pepe in grani è davvero inconfondibile. Il limone si trasforma in un condimento o in un insaporitore molto particolare, acido e salato, che può venirvi utile per condire una pasta, per dare un tocco più vivace a verdure e arrosti o semplicemente per condire l’insalata in modo nuovo. Facili da preparare anche in monodose, i limoni sotto sale diventano anche una bellissima idea per un regalo fatto in casa!
Ingredienti
- 4 Limoni Bio
- 400 gr Sale Grosso Integrale
- Pepe in Grani
- Qualche foglia Alloro
- Acqua
- Vaso a chiusura ermetica
6 Passaggi
- Lavare e tagliare i limoni
-
Lavate per bene i limoni quindi tagliateli in quattro (a fiore) mantenendo uniti i 4 spicchi alla base.
- Riempire i limoni di sale
-
Con un cucchiaino riempite i tagli dei limoni di sale integrale.
- Invasare i limoni
-
Infilate i limoni in un vaso che li contenga o anche in vasetti piccoli per ogni singolo limone.
- Aggiungere il pepe in grani
-
Aggiungete i grani di pepe.
- Alloro
-
Disponete le foglie d’alloro nel vasetto e aggiungete sale grosso integrale.
- Conservazione
-
Coprite con acqua e tappate i vasi, quindi mettete a conservare in luogo buio e fresco (anche in frigo) i limoni sotto sale. Dovranno stare a riposo per almeno 40gg prima di perdere l’amaro della buccia e poter essere consumati.
Buongiorno,
anch’io ho fatto diverse volte i limoni caramellati però non ho mai aggiunto l’acqua. Secondo voi questo passaggio è necessario oppure se ne può fare a meno?
Grazie
Ciao Sandra!
I limoni vanno messi in salamoia di acqua e sale. Puoi addirittura provare a mettere 1/2 volume di succo di limone e il resto di acqua!
Sappici dire come ti sono venuti!
Una volta trascorsi 40 gg come li uso….come devo trattarli x l’utilizzo? posso avere una spiegazione dettagliata di come trattare il prodotto x la cucina? GRAZIE 1000
Ciao Enrico,
i limoni sotto sale li puoi usare in insalata, per fare dei pesti oppure nei piatti mediorientali o nordafricani.
Grazie mille x ricetta chiara ed esauriente
Non conoscevo questa ricetta. Penso che potrà servirmi per conservare i limoni che nel cestino diventano duri e in frigo si guastano. Il barattolo si può conservare come le marmellate (nlripostiglio al buio)? Qual’è la durata del prodotto? Grazie
Ciao Alfreda! Dopo averli conservati per minimo 4 mesi, li puoi conservare al fresco per anche 3 anni e non perderanno in qualità!
Grazie della ricetta, ma non è che si rischia il botulino senza il classico “bagnomaria” per le conserve? Grazie
Ciao Loredana, qui la situazione è ben diversa dalla tipica “conserva”. Si sta fermentando con l’ausilio dei batteri lattici. Quando questi colonizzano l’ambiente, è impossibile per i patogeni (botulino compreso) diffondersi.
Ciao ho ricevuto in regalo dei limoni confit, ma senz’acqua, come li conservo? Posso mettere solo la buccia in barattoli con olio di semi e poi fare il classico bagno Maria?
Ciao! Potresti fare una salamoia 60g di sale su litro di acqua e conservarli lì dentro in frigo.
Di quei limoni non si mangia solo la buccia ma tutto quanto!