RAVIOLI VEGANI DI BARBABIETOLE CON MELE E NOCI

Un ottimo primo piatto di ravioli vegani è la ricetta di oggi

Ravioli vegani di barbabietole con mele e noci

In questa video ricetta ho voluto insegnarvi come preparare dei ravioli vegani di barbabietole con ripieno di mele e noci. Ho utilizzato come liquido per la preparazione della pasta fresca vegana l’estratto di barbabietola fresca ottenuto con l’estrattore!

Ravioli vegani: pasta fresca ripiena senza uovo

Chi l’ha mai detto che la pasta fresca dovesse essere per forza con l’uovo? I ravioli vegani infatti null’altro sono che pasta ripiena fatta con impasto di acqua e farina, come ai tempi della guerra. Se si chiede ai più, la credenza popolare è che l’uovo “leghi” l’impasto, ma questa non è la sua funzione!
Infatti l’uovo, durante la lavorazione a crudo serve da umettante, per permettere all’impasto di “impastarsi”.
Da cotto, invece serve a rendere la pasta meno “salda”, andando a inframmezzassi ai legami glutinici della farina.
Infatti ciò che “lega” la pasta fresca dei ravioli, è proprio il glutine presente nella farina, che si forma nel momento in cui mettiamo un liquido a contatto con la farina e lavoriamo a mano l’impasto.

La texture è sempre importante

Ricordatevi che la texture del piatto è fondamentale e per i miei ravioli vegani ho scelto di abbinarli ad una crema di mela e sedano rapa. Così da ottenere una leggera gommosità della pasta, abbinata alla morbidezza e croccantezza del ripieno, il tutto unito dalla viscosità della crema di accompagnamento.

Gli strumenti utilizzati

Per ottenere questo piatto ho usato tutta la gamma di piccoli elettrodomestici Panasonic.
Per preparare l’estratto di barbabietola ho utilizzato l’estrattore Panasonic MJ-L600 con filtro a maglia fine (in dotazione c’è anche il filtro a maglia larga per smoothies e creme e il filtro cieco per estrarre frutta e verdura congelate e ottenere sorbetti e gelati). Per l’impasto e la farcia dei ravioli ho usato il Food Processor / Robot da cucina Panasonic MK-F800S che con la sua serie di accessori mi permette di tagliare, mescolare, impastare agilmente in pochissimo tempo. Per la crema ho utilizzato il Frullatore a immersione Panasonic MX-S401, che con le sue quattro lame giapponesi mi permette di emulsionare e di frullare a crema gli ingredienti più disparati, con un risultato impeccabile!

Le dosi si intendono per 4 persone
Ecco di seguito il video della ricetta! Buona visione!

Ingredienti

  • Per la pasta
  • 70 g farina tipo 1
  • 30 g semola di grano duro
  • 50 g estratto di barbabietola
  • 1 pizzico sale
  • Per la farcia
  • 50 g tofu al naturale
  • 50 g mela
  • 30 g noci sgusciate
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • Per la crema
  • 50 g mela
  • 60 g sedano rapa
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo

6 Passaggi

Estratto

Preparate l’estratto di barbabietola rossa, estraendolo con il filtro a maglia fine, per ottenere un succo molto sottile e limpido.



Impasto

Preparate l’impasto unendo le farine, il sale e l’estratto di barbabietola, che sarà l’agente umettante e al contempo colorante. Io ho utilizzato il food processor (mixer da cucina) con la lama in plastica per impastare, così da ottenere in pochi istanti un impasto di pasta fresca perfetto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti.



Farcia

Preparate la farcia mettendo nel food processor con lama tradizionale le noci, il tofu e le mele.



Crema

Preparate la crema mettendo la mela e il sedano rapa a pezzetti in una casseruola assieme a un po’ di acqua e di sale, in modo da stufarli. Fateli cuocere per 5 minuti a fiamma viva. Frullateli poi con il frullatore ad immersione aggiungendo un po’ d’olio e d’acqua.



Comporre i ravioli

Stendete la pasta con una pastaiola, fino allo spessore desiderato: io la tiro fino a 6, ovvero abbastanza sottile.
Preparate i ravioli disponendo un cucchiaino di farcia per ogni raviolo sulla sfoglia di pasta fresca. Distanziate di almeno 5cm una pallina di ripieno dall’altra e coprite poi con una seconda sfoglia. Chiudete la pasta attorno alla farcia con una leggera pressione di dita e ritagliate i ravioli con una rotella o con una formica apposta.
Procedete a cuocere i ravioli in acqua salata bollente per circa 3 minuti.



Impiattamento

Impiattate disponendo una spennellata di crema sul fondo del piatto e appoggiateci sopra 3 ravioli a porzione.



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *