OLIVE VERDI IN SALAMOIA

Olive verdi in salamoia

Stuzzichino o aperitivo le olive verdi in salamoia, volendo, si possono preparare benissimo a casa nostra, servono solo delle olive fresche, acqua, sale, dei vasetti di vetro e un po’ di pazienza! Seguendo i semplici passi di questa preparazione potrete ottenere delle olive eccezionali, fatte interamente con le vostre mani! Ecco come si preparano!

Ingredienti

  • 1 kg Olive verdi fresche
  • 1 kg Sale
  • 1 l Acqua
  • Qualche foglia Alloro

5 Passaggi

Sciacquare le olive

Sciacquate per bene le olive verdi sotto acqua corrente.



Preparare la salamoia

Preparate una soluzione di acqua e sale mescolando per ogni Litro d’acqua 1kg di sale.



Far riposare le olive 30 gg

Fate raffreddare la salamoia e poi versatela sulle olive già disposte in vasetto. Dovrete lasciare riposare le olive per 30gg.



Preparate la seconda salamoia

Dopo 30gg, preparate la seconda salamoia facendo bollire su 1l di acqua 80gr di sale, fate raffreddare la salamoia quindi versatela sopra alle olive già disposte in vasetto dopo aver rimosso la salamoia precedente. Aspettate altri 30gg.



Preparare la terza salamoia

Preparate quindi la terza salamoia miscelando 1litro d’acqua e 60gr di sale. Questa sarà la salamoia di conservazione. Una volta fatta raffreddare, versatela sulle olive disposte già nei vasi, coprite le olive con qualche foglia di alloro e tenete i vasi in conservazione per almeno altri 30gg.



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *