INSALATA DI FARRO: LA NOSTRA RICETTA DI PRIMAVERA
L’insalata di farro è una ricetta perfetta per i pranzi primaverili ed estivi, anche fuori casa, in alternativa alla pasta fredda quando si vuol fare poca fatica in cucina ma si ha voglia di un piatto sostanzioso e al contempo gustoso.
Quella che abbiamo preparato oggi contiene tutta la freschezza della primavera. E’ una delle nostre ricette veloci per pranzare in giardino o al parco.
E’ così semplice realizzarla: mentre il farro si prepara, c’è tutto il tempo di preparare le verdure e i condimenti, con cui insaporirlo. La ricetta non è mai la stessa, ogni tanto aggiungiamo della frutta secca, altre volte abbondiamo con le erbe aromatiche. Insomma, ci divertiamo!
Che cos’è il farro e come si utilizza in cucina
Il farro (Tricutum Dicoccum) è una qualità di grano conosciuto e coltivato già in epoche lontanissime, originario della Palestina, dell’Iraq e dell’Iran. Al giorno d’oggi, in Italia si coltiva prevalente in Toscana dove troviamo la qualità del farro della Garfagnana IGP, prodotto tipico, utilizzato per zuppe, insalate e torte! Cucinarlo e condirlo con delle verdure fresche o leggermente cotte, come proponiamo nella ricetta qui sotto, vi permetterà di gustarlo al meglio e può diventare anche un ottima idea per un picnic al mare o un appetitoso pranzetto da portare in ufficio al posto del solito panino.
Come preparare l’insalata di farro e verdure in modo rapido e gustoso
Nulla di più semplice per questo primo piatto vegano: come prima cosa bisogna cuocere il farro per una decina di minuti, scegliere una serie di verdurine fresche e invitanti. Alcune le terrete crude, altre invece saranno cotte in modo da giocare con le consistenze! Questa insalata di farro con verdure di primavera è un po’ così, facile, veloce, senza troppi pensieri: deve essere un piatto vegan diretto e di cuore!
8 Passaggi
- Mettere a bagno i pomodori
-
Mettete a bagno i pomodori secchi per 30 minuti.
- Cuocere il farro
-
Cucinate il farro in acqua salata per 20 minuti.
- Cuocere i fagiolini
-
Fate cuocere i fagiolini in acqua bollente per 10min.
- Tagliare il pomodoro
-
Tagliate la polpa del pomodoro a cubetti.
- Tritare le mandorle
-
Tritate grossolanamente al coltello le mandorle.
- Tagliare i fagiolini
-
Tagliate i fagiolini a pezzetti.
- Tagliare i pomodori secchi
-
Tagliate a dadolata i pomodori secchi.
- Unire gli ingredienti
-
Unite il tutto in una terrina assieme al pesto di rucola, quindi servite.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!