Insalata con tofu grigliato e citronella

DOSI: per 2 persone – TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

Insalata con tofu grigliato e citronella

Andiamo incontro alla bella stagione, ai primi caldi, alla poca voglia di cucinare piatti elaborati… ma il nostro palato non si è fatto meno esigente! Adoriamo vedere delle belle insalate colorate sul nostro tavolo da pranzo e giocare con ingredienti un po’ insoliti come le erbe aromatiche che crescono nel nostro giardino e sperimentare. Infatti, in questa insalata troverete la citronella, una piantina dal profumo fresco e limonato che ha letteralmente infestato il nostro giardino.

Cotto e crudo assieme: l’insalata con tofu grigliato e citronella

Per rendere più interessante un’insalata provate questo semplice trucco: abbinate alle verdure fresche qualche cibo cotto o tostato, come nel caso di questa ricetta. Perché funziona? Perché il nostro palato riconosce consistenze diverse e sfumature di sapore tipiche del cotto e del crudo e così non si annoia. In questo modo, potrete trasformare la vostra insalata da semplice contorno nel piatto protagonista del vostro pasto: colorato, nutriente, leggero, completo.

Come rendere speciale l’insalata

Ci capita spesso quando dobbiamo mangiare fuori casa e non vogliamo mangiare qualcosa di impegnativo, di imbatterci nella cosiddetta “insalatona”: costosa, per nulla allettante, spesso poco fresca, dalla quale è quasi sempre necessario far togliere uno o più ingredienti di origine animale (tonno, mozzarelline, uova…) senza poter disporre di qualche valida sostituzione.
Tornare a casa e preparare un’insalata come questa è una vera e propria rivincita. Si compone di sapori semplici e non richiede una tecnica o strumenti particolari. Tutto sta nell’insaporire per bene il tofu grigliato e aggiungere un tocco speciale con la citronette al lime per renderla ancora più appetitosa e interessante!

Anche chi non ama le insalate, ammetterà che un’insalata così è tutt’altro che banale e noiosa… e quasi quasi, la vorrebbe provare!

Ingredienti

  • 200g tofu al naturale
  • 100g citronella fresca
  • 30g carota
  • 30g sedano
  • 20g anacardi
  • olio di semi di girasole

per la citronette al lime

  • succo di 1/2 lime
  • olio EVO q.b.
  • senape piccante q.b.
  • sale integrale q.b.

Passaggi

1

Scaldate la piastra o la griglia. Scolate e strizzate bene il tofu, poi tagliatelo a fettine, ungetele con dell’olio di semi di girasole e grigliatele per un minuto per ciascun lato. Sulla piastra ancora calda, tostate gli anacardi per un paio di minuti.

2

Pelate la carota e tagliatela a julienne fine, fate lo stesso con il sedano. Lavate le foglie di citronella e tamponatele con un foglio di carta assorbente.

3

Preparate la citronette di lime unendo il succo del lime alla senape e al sale, quindi aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva sbattendo con una forchetta sino a emulsionare il tutto.

4

Unite i vari ingredienti e condite con la citronette appena preparata.