FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

Ricetta fagioli all'uccelletto

I fagioli all’uccelletto sono una tipica ricetta toscana a base di fagioli cannellini e, al contrario di quanto suggerisce il nome, priva di ingredienti animali. La ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto prevede infatti l’uso di sedano, carote, cipolla e pomodoro fra i suoi ingredienti principali.

La zuppa di fagioli all’uccelletto è un piatto vegetariano e vegano al 100% e costituisce un secondo piatto sostanzioso, dal gusto casereccio, caldo ed invitante.

Abbinamenti e raccomandazioni

Cosa abbinare ai fagioli all’uccelletto fiorentini? Anche se vengono spesso catalogati fra i contorni, i fagioli all’uccelletto sono un piatto unico o un secondo piatto che potrete accompagnare in diversi modi: con della polenta, del pane abbrustolito (il pane toscano è il suo accompagnamento originale!) o delle patate arrostite come contorno! L’importante è la cottura lenta e a fuoco basso possibilmente in una pentola di terracotta, che darà un sapore davvero unico al tutto!

Per la sua corposità e i suoi nutrienti può tranquillamente sostituire un secondo di carne o di pesce.

Origine e significato

Secondo Pellegrino Artusi la ricetta dei fagioli all’uccelletto trarrebbe il suo nome dalla cottura con particolari aromi, in particolare la salvia, simile a quella utilizzata per gli arrosti di uccelletti. Il nome originale della ricetta, infatti, pare fosse “fagioli a guisa d’uccellini”.

Varianti

Esistono diverse varianti dei fagioli all’uccelletto, come ad esempio la ricetta con i fagioli borlotti, dal gusto un po’più intenso e meno delicato, oppure la ricetta in bianco senza pomodoro (che propriamente all’uccelletto non sarà più).

Un’altra variante moderna è quella di utilizzare i fagioli già pronti in barattolo, invece di quelli freschi. Che dire? Sicuramente più veloce, ma nulla a che vedere con i fagioli secchi cotti nella loro apposita pentola di terracotta e per i loro meritati 40 minuti circa!

Fagioli all’uccelletto: la ricetta

Ecco a voi la ricetta toscana, e vegetariana, dei fagioli all’uccelletto (con il pomodoro). Vedrete che gli ingredienti da usare sono pochi e di facile reperibilità, e il procedimento altrettanto semplice. Buon lavoro!.

Ingredienti

  • 150 gr Fagioli Cannellini(secchi)
  • 30 gr Sedano
  • 30 gr Cipolla
  • 70 gr Carote
  • 400 gr Polpa di Pomodoro
  • 8 gr Sale
  • ½ Peperoncino piccolo (a piacere)
  • Q.b. Olio Evo

5 Passaggi

Trito di sedano, carota e cipolla

Pelate la carota, mondate la cipolla e lavate il sedano. Quindi tritateli in un frullatore elettrico.



Soffritto

Fate soffriggere il trito in una pentola di terracotta con abbondante olio.



Aggiungere i fagioli

Aggiungete i cannellini messi a bagno dalla notte prima e fateli saltare per un minuto.



Aggiungere il pomodoro e condire

Aggiungete la polpa di pomodoro, il sale e il peperoncino.



Cottura

Aggiungete dell’acqua fino a coprire il tutto e portate a ebollizione. Quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per due ore a fuoco basso. Se necessario aggiungete un po’ di acqua quando sarà evaporata.



2 commenti
  1. Antonella
    Antonella dice:

    E poi dicono”Ma sei vegetariana?!?E allora che mangi?!”A diciott’anni mi facevano rabbia,a trenta cercavo di spiegare…A cinquantasei mi fanno ridere!A parte questo,volevo segnalarvi,da fiorentina d.o.c.g.che la ricetta originale non prevede sedano e carota bensì solo un rametto di salvia.Il procedimento è lo stesso:soffriggiamo aglio e salvia nell’olio, fino a che quest’ultimo sia insaporito,aggiungiamo i fagioli e,in ultimo,il pomodoro.Noi usiamo la conserva appena diluita nel vino rosso e aggiungiamo anche del peperoncino piccante.Io son curiosa di provare la vostra ricetta.Se voi volete provare la nostra poi ci aggiorneremo!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *