ZUPPA DI ZUCCA E FUNGHI CON CEREALI E LEGUMI

Quando comincia la stagione della zucca, non possiamo non gioire dell’arrivo di questo frutto meraviglioso.
La sua dolcezza delicata e il suo colore intenso, fanno da protagonisti in moltissime nostre ricette. Una delle più gustose in assoluto, e semplici da realizzare, è questa zuppa rustica, nella quale troviamo anche funghi, cereali e legumi!
Una ciotola colma di zuppa scalda sempre il cuore, soprattutto quando iniziano i primi freddi e sentiamo il bisogno di coccolare il nostro corpo con un piatto caldo, sano e saziante.

Una zuppa autunnale, senza glutine, calda e gustosa

Arriva l’autunno e una bella ciotola bollente di zuppa di zucca e funghi è proprio quello che ci vuole!
Il delicato sapore della zucca si intreccia con quello deciso dei funghi, uno sposalizio decisamente azzeccato che riesce a conquistare tutti quanti.
Che utilizziate i funghi freschi o i funghi essiccati, questo non ha molta importanza, cambiano ovviamente le dosi e il procedimento, ma il risultato finale sarà sempre squisito!
Abbiamo scelto per questo primo piatto vegano senza glutine il grano saraceno. Tuttavia, può essere sostituito anche con altri cereali come farro, avena e orzo, o per mantenere la ricetta gluten free, si può intercambiare con quinoa o riso integrale.

Tutto quel che vi serve per preparare questa buonissima zuppa sono solo ingredienti sani e genuini di questa stagione!
Questa ricetta vegana per sua natura, non ha bisogno di troppi ingredienti ma piuttosto di abbondante amore durante la preparazione.
Un’idea per impiattarla? Eccola in foto: servite la zuppa in una zucca scavata, come quella di Halloween, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta!

Questa ricetta è stata pubblicata sul magazine Ecor-Naturasì nel numero di settembre/ottobre 2015.

Ingredienti

  • 500g zucca
  • 40g essiccati / 400g freschi funghi porcini
  • 250g fagioli borlotti
  • 250g grano saraceno
  • 1 cucchiaio lievito alimentare
  • q.b. olio EVO
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 2 rametti rosmarino

3 Passaggi

Funghi

Se utilizzate i funghi essiccati, metteteli a bagno in un recipiente, altrimenti pulite accuratamente i funghi freschi e tagliateli a fettine di mezzo centimetro.

Zucca

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti.
In una pentola di terracotta, mettete i pezzetti di zucca e l’acqua e fate bollire per 15 minuti coprendo con il coperchio. Togliete il coperchio e utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una crema fluida.

Cereali e legumi

A questo punto, aggiungete alla crema il grano saraceno, i funghi, il lievito alimentare e due rametti di rosmarino. Mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti. Infine, aggiungete anche i fagioli, aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento per altri 10 minuti.
Servite la crema di zucca con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. A chi piace, consigliamo di macinare del pepe nero in grani direttamente sulla crema, sprigionerà un aroma davvero invitante!

2 commenti
  1. Cinzia
    Cinzia dice:

    ciao chef! Sono ormai una veterana del tuo sito. Ma dimmi…per quante persone sono le dosi delle tue ricette? Grazie ancora

    Rispondi
    • chef Martino Beria
      chef Martino Beria dice:

      Ciao Cinzia, il fatto è che avendo cambiato la veste grafica, le dosi sono andate via, sparite. Spesso sono per 2, ma a volte sono anche per 10. Basta guardare i quantitativi delle basi. Con il tempo aggiungerò anche i dosaggi 🙂

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *