ZUPPA DI ASPARAGI
La minestra o minestrone di verdure è un piatto leggero, caldo e ricco di fibre e vitamine che ci ricarica nelle pesanti giornate invernali. Un’alternativa al classico minestrone è la minestra di asparagi, un ottimo antipasto o primo, da gustare con dell’olio extravergine di oliva a crudo e con dei crostini di pane da inzuppare.
La zuppa di asparagi è una maniera facile e veloce per cucinare quest’ortaggio, dalle proprietà diuretiche e depurative, ricco di sali minerali come calcio, fosforo e magnesio, e vitamina C e B9. E, come se non bastasse, è anche ipocalorico. Ancora una volta, benessere e gusto vengono serviti sullo stesso piatto!
Esistono vari tipi di asparagi, quelli verdi, bianchi, violetti e selvatici. Per questa ricetta ci siamo serviti degli asparagi verdi. La stagione propria degli asparagi è marzo, aprile e maggio, ma è possibile trovarli surgelati durante tutto l’anno.
Questa zuppa di asparagi verdi si servirà di un soffritto di carote e cipolla per conferire sapore e corposità alla minestra. È possibile inoltre dare un po’ di brio al piatto, mescolando asparagi verdi e bianchi. In questo caso, inoltre, abbiamo scelto solo un ortaggio ma, se lo preferisci, puoi mescolare all’asparago la patata, la zucchina, il carciofo o un cereale come il farro.
Leggi di seguito gli ingredienti e il procedimento per la zuppa di asparagi verdi. Ma prima, se vuoi, approfondisci sulle proprietà degli asparagi e altre ricette alternative.
Asparagi: benefici
A cosa fanno bene gli asparagi? Come già accennato, quest’ortaggio ha delle grandi proprietà depurative (come anche il finocchio e il sedano). È particolarmente indicato, pertanto, nella cura di malattie come la cistite. L’asparago ha inoltre la proprietà di rinforzare i capillari.
Appartiene alla stessa famiglia di altre piante, come l’aglio e l’aloe, le cui proprietà sono ampiamente riconosciute. La famiglia delle Liliacee, infatti, contiene oli e sostanze che hanno tipicamente benefici antinfiammatori, espettoranti, diuretici, antidiabetici e antiparassitari.
In I nostri alleati contro i mali di primavera avevamo già menzionato il riso e asparagi come una ricetta perfetta contro i disturbi tipici della primavera.
Come sempre, attenzione a non esagerare, poiché l’elevata quantità di acidi urici presenti possono invece favorire alcuni disturbi.
Dai uno sguardo anche queste altre ricette a base di asparagi:
.
Ingredienti
- 100 gr Carote
- 40 gr Cipolla Novella
- 500 gr Asparagi verdi
- 1,5 l Acqua
- 6 gr Sale grosso
- Q.b. Olio Evo
6 passaggi - cliccali per leggere!
- Soffritto
-
Tritate finemente la cipolla e la carota e fate soffrigere per 1 minuto in pentola con un filo d’olio.
- Mondare gli asparagi
-
Lavate per bene gli asparagi, quindi tagliate via le punte e tenetele da parte.
- Tagliare gli asparagi
-
Tagliate i gambi degli asparagi a pezzetti lunghi 1cm.
- Saltare gli asparagi in pentola
-
Fate soffriggere in pentola anche i gambi degli asparagi tagliati a pezzetti.
- Cottura
-
Aggiungete l’acqua, il sale e portate ad ebollizione. Quindi fate cuocere per 15 minuti.
- Aggiungere le punte a fine cottura
-
Aggiungete alla fine le punte degli asparagi e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti.
Molto buona, ottimo piatto. Grazie!
Grazie mille!