CUPCAKE VEGANI CAROTE E CANNELLA
– Dosi per 24 cupcake –
Cupcake vegani semplici e golosi con carote e cannella
I cupcake sono dei mini muffin, che si mangiano in un boccone! Fanno gola a tutti e sono l’ideale per accompagnare un tè delle cinque o per essere serviti a una festa di compleanno.
Questi cupcake vegani alle carote profumati alla cannella sono davvero delicati e deliziosi, da assaggiare al più presto. Per non parlare dell’estetica: non sono bellissimi?
Piccoli muffin vegan senza uova e senza burro
Ormai è risaputo, per preparare degli ottimi muffin o cupcake, burro e uova non sono assolutamente necessari! Anche in questa ricetta, vedrete come è facile, e soprattutto possibile, realizzare dei dolci vegani dal sapore eccezionale. Inoltre, lo stesso impasto lo potete utilizzare anche su stampi per muffin o per stampi per torte e preparare una buonissima torta di carote.
Come preparare un delizioso frosting vegan per cupcake
I cupcake si differenziano dai muffin non solo per misura ma anche per l’immancabile frosting. Che cos’è il frosting? E’ una copertura che tradizionalmente può essere fatta di crema al burro, glassa e altre decorazioni dolci. Nel nostro caso, il frosting per cupcake vegan è fatto di tofu e panna di soia, quindi senza margarina. E’ un frosting fresco e cremoso, facile da lavorare. E non serve avere una tasca da pasticcere per guarnire i cupcake: basta inserire il frosting in un sacchetto gelo o applicarlo con una semplice spatola.
Se vi sono piaciuti questi cupcake vegan provate anche i nostri muffin di zucca e muffin alle ciliegie!
Ingredienti
- 100g farina integrale
- 50g farina 1
- 40g semola di grano duro
- 80g zucchero grezzo di canna
- 10g mandorle tritate con buccia
- 1 punta di cucchiaino cremor tartaro
- 1 punta di cucchiaino bicarbonato
- 120ml latte di soia
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 30ml olio di semi di girasole
- 120g carote grattugiate
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- Per il frosting
- 120g tofu al naturale
- 50ml panna di soia da montare
- 15g zucchero di canna grezzo
- q.b. cannella
3 Passaggi
- Preparare l'impasto
-
In una tazza dosatrice emulsionate il latte, l’aceto e l’olio. In un recipiente mescolate le farine, lo zucchero, il cremor tartaro, il bicarbonato e le mandorle tritate. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando con una spatola. Aggiungete poi anche le carote grattugiate e la cannella.
- Cuocere
-
Disponete i pirottini di carta in una teglia per cupcakes e versateci l’impasto quasi fino all’orlo. Infornate per 25 minuti a 180°C. Una volta cotti, disponeteli su una gratella per farli raffreddare.
- Preparare il frosting e guarnire
-
In un mixer frullate il tofu insieme alla panna, lo zucchero e la cannella fino a che non ottenete una crema uniforme. Trasferitela in una tasca da pasticcere e lasciatela in frigo fino a che i cupcakes non saranno completamente freddi.
Guarnite ogni cupcake con una nuvoletta di frosting e delle fettine di carota fresca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!