ROSTI CON CAVOLO NERO SPADELLATO
![Rosti vegan con patate e cavolo nero](https://veganogourmand.it/wp-content/uploads/2014/03/IMG_5072.jpg)
Ci si può sempre ispirare a una ricetta tradizionale per poi stravolgerla, personalizzarla e arricchirla. Ed è ciò che abbiamo fatto noi con questa ricetta dei rosti con patate e cavolo nero.
Rosti con patate e verdure: la nostra proposta
Il rosti è una ricetta originaria della Svizzera, diffusa in tutto il nord Europa per la sua semplicità e bontà, e che noi abbiamo voluto arricchire con un ortaggio tipico della stagione invernale, il cavolo nero! L’abbinamento è davvero azzeccato e saporito, un secondo perfetto per ogni occasione.
Il rosti di patate svizzero si compone principalmente di patate, che possono spesso venire accompagnate da erbette, cipolla, ma anche pancetta, o addirittura mele. Noi proponiamo una versione 100% veg , con un tocco toscano, il cavolo nero, che non manca di rispettare l’essenza di questo piatto, sano, semplice e corposo. Tra la versione in padella o quella al forno, vi proponiamo la prima.
Il cavolo nero è una varietà di cavolo tipica toscana ricchissima in sali minerali e vitamina C, dalle proprietà antiossidanti, decongestionanti e antitumorali. Si presta ad essere cucinato in tantissimi modi, al vapore, in insalate, zuppe e minestre (famosa la Ribollita toscana), come condimento per torte salate o anche nella pasta. Ma, si sa, non tutti apprezzano quest’ortaggio. Qualora voleste sostituire il cavolo nero, per fare un buon rosti vegan con verdure potete abbinarci anche carota e cipolla, o semplicemente delle erbe aromatiche (anche se in questo caso sarebbe piuttosto un rosti di patate).
Il rosti è un piatto semplice e veloce da preparare. Provatelo nella versione che vi proponiamo qui di seguito e non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 100 gr Cavolo nero
- 400 gr Patate
- 1 cucchiaio Farina 00
- Q.b. Sale
- Q.b. Olio Evo
- Q.b. Pepe
5 Passaggi
- Mondare le patate
-
Pelate e sciacquate le patate per eliminare i residui di terra.
- Grattugiare le patate
-
Grattugiate le patate con una grattugia a buchi grossi. Salate e aggiungete un cucchiaio di farina. Quindi mescolate bene.
- Saltare il Cavolo Nero
-
Tagliate a pezzetti il cavolo nero dopo averlo lavato e fatelo saltare in padella per 5 minuti, salandolo a dovere.
- Preparate il composto
-
Mescolate il cavolo nero spadellato con le patate grattugiate.
- Preparate i Rosti
-
Con un cucchiaio formate dei dischetti di impasto e fateli abbrustolire in padella, a fiamma alta con un filo d’olio, per 5 min per ogni lato. Quando i rosti saranno cotti, metteteli in un piatto da portata.
alternative al cavolo nero (vorrei farli per mio papà ma il cavolo ij genere non lo gradisce molto…)?
Ciao! Puoi sostituire il cavolo nero con delle carote grattugiate o con della cipolla tagliata spessa!
Facci sapere come è venuto 🙂
Ciao bella ricetta, non la conoscevo 🙂
Si può sostituire la farina 00 con una meno raffinata o con farina di ceci?
Ciao Renzo! Sicuramente possibile sostituirla 🙂
Stra-buone! alla fine ho usato comunque la 00 che avevo già in casa. Le uniche difficoltà son state trovare lo spessore giusto delle polpette affinché si cuocessero anche all’interno e non farle incollare alla padella ma allo stesso tempo non friggerle 😀