LA RICETTA DEI TACOS MESSICANI VEGANI

I tacos messicani sono una ricetta che preparo sin da piccolo!
Ricordo che da bambino avevo già una grande passione per la cucina e adoravo sperimentare cucine differenti dalla nostra tradizione.
Ho passato anni a leggere libri delle cucine del mondo, guardare le foto e quando potevo, assaggiare nei ristoranti.
Ma la cosa che più mi piaceva era ricercare le ricette in internet e poi sperimentare, anche solo mentalmente, per capire i nuovi accostamenti.
La cucina messicana mi ha sempre affascinato anche se non sono mai stato in Messico: e la cosa interessante è che ho creato nella mia testa una mia cucina messicana, che ho avuto modo di capire, è leggermente diversa da quella tradizionale, forse un po’ più spigliata e molto meno pesante!
Tacos messicani: curiosità
I tacos sono delle tortillas messicane che possono essere fatti di farina di mais o di frumento e fungono da involucro per ripieni di diverso tipo.
La bellezza di questo tipo di alimento è che l’involucro funge da mediatore tra le mani e il cibo dando carattere estremamente culturale al gesto del mangiare.
I tacos come li conosciamo noi sono delle tortillas fritte fino a renderle croccanti e a forma di U.
I tacos croccanti (hard shell taco) sono un piatto diffusissimo nella cucina tex-mex e sono da non confondere con i burrito per i quali la tortilla viene arrotolata attorno al ripieno.
Tacos messicani vegani: la nostra ricetta
Ecco gli ingredienti dei nostri tacos messicani tutti vegan!
Se invece siete interessati ad altre ricette in stile Mexico provate queste di seguito!
Ingredienti per 8 tacos messicani
- 8 tacos di mais
- 200 g fagioli rossi in scatola
- 200 g passata di pomodoro
- 50 g pannocchiette baby
- 70 g carota
- 50 g cavolo cappuccio
- 1 peperoncino fresco
- 50 g cipolla di Tropea
- olio EVO
- zucchero
- sale
- paprika
5 Passaggi
- Rendere croccanti i tacos
-
Preriscaldate il forno a 100°C e infornate i tacos vuoti, posizionandoli sulla griglia. Questo serve a farli diventare croccantissimi!
- Tagliare le verdure
-
Tagliate a striscioline sottili la carota, il cavolo cappuccio, la cipolla e il peperoncino.
- Preparare un chilli di fagioli
-
Scolate e sciacquate i fagioli rossi e il mais con abbondante acqua. Scaldate una padella larga con due cucchiai di olio EVO: quando l’olio sarà ben caldo, fate soffriggere un po’ di cipolla a pezzi e poi versate i fagioli e il mais.
- Cottura del chilli
-
Fate cuocere a fuoco alto per un minuto, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il sale, lo zucchero, il peperoncino e la paprika. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e mescolate bene. Cuocete fino ad ottenere un composto cremoso.
- Farcitura
-
Farcite i tacos messicani con una base di verdure fresche, il chilli di fagioli e le pannocchiette baby tagliate diagonalmente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!