FRITTELLE DI CARNEVALE VEGANE

La ricetta delle frittelle di carnevale vegane

Queste frittelle di Carnevale vegane non sono altro che dei piccoli, rotondi e deliziosi bocconcini dolci per accompagnare il Carnevale e festeggiare in compagnia! Tra le varianti esistenti, abbiamo scelto la versione delle Fritole Veneziane poiché è la ricetta che più mi riportava ai gusti dell’infanzia e ai bellissimi ricordi del magnifico Carnevale di Venezia!

La ricetta delle frittelle di Carnevale vegan

Le frittelle di Carnevale sono un dolce rinomato per la sua simpatia e golosità, che ritroviamo lungo tutto lo stivale in diverse varianti. Famose sono le frittelle sarde e le castagnole, ma quelle che vi proponiamo sono più vicine alle fritoe o fritole veneziane, che prevedono l’aggiunta di uva passa, mela e pinoli.
In più, con questa ricetta preparerete delle frittelle di Carnevale molto speciali seguendo un procedimento molto simile a quello tradizionale ma variando gli ingredienti per renderle vegane al 100%.
Tra tutte le ricette vegane di dolci, questa non può assolutamente mancare nel vostro ricettario!

Le frittelle senza uova e senza burro, come si preparano?

Per rendere questo dolce della tradizione italiana possibile anche per la pasticceria vegana, dobbiamo ricorrere ad alcune sostituzioni per ottenere delle frittelle soffici e leggere, ma soprattutto buonissime, che non contengano nessun derivato animale.
Per questo, prepareremo delle frittelle senza uova e senza burro, andando a sostituire la farina 00 con della farina 1 e della farina di grano duro, dopodiché il burro sarà sostituito con dell’olio di semi spremuto a freddo e faremo a meno delle uova grazie all’utilizzo di un preparato a base vegetale chiamato Senz’uovo.

Speriamo che apprezzerete queste golosissime frittelle di Carnevale, un dolce semplice e divertente, da gustare in famiglia o durante una bella festa tra amici vestiti in maschera!
E se vi saranno piaciute, allora non perdetevi nemmeno la nostra ricetta delle chiacchiere vegan!

Ingrediemti per 20 frittelle

  • 190g farina 1
  • 40g farina di grano duro
  • 6g farina di glutine
  • 4g lievito di birra in polvere
  • 45g pinoli
  • 50g uva passa ammollata in grappa
  • 80g mela grattuggiata
  • 50g zucchero di canna grezzo
  • 1 bustina zafferano
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 2 cucchiaini in 100ml d'acqua tiepida senz'uovo
  • 45ml olio di mais spremuto a freddo
  • q.b. vaniglia
  • olio di arachide per friggere

4 Passaggi

Ingredienti secchi

In una ciotola, unite le farine, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e la vaniglia. Mescolate bene, poi aggiungete anche l’uvetta ammollata e strizzata, i pinoli e la mela grattugiata.

Ingredienti liquidi

Dopo aver sciolto la polvere di senz’uovo in 100ml d’acqua tiepida, unitela all’olio di mais.

Incorporare gli ingredienti

Unite l’emulsione agli ingredienti della ciotola e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate riposare l’impasto a temperatura ambiente dalle 4 alle 8 ore.

Friggere

Preparate un vassoio coperto con della carta assorbente.
Scaldate l’olio per friggere, e una volta raggiunti i 160°C, potete formare le vostre frittelle aiutandovi con due cucchiai e facendole friggere fino a che la superficie non risulterà dorata e solida.
Scolatele per bene e servitele con una spolverata di zucchero di canna polverizzato.

6 commenti
    • Antonia Mattiello
      Antonia Mattiello dice:

      la trovi nei negozi di prodotti biologici, è un mix di farine e amidi di origine vegetale che sostituisce l’uovo negli impasti.

      Rispondi
  1. Manuela
    Manuela dice:

    Buongiorno,non sto riuscendo a trovare senz’uovo al Naturasi, sembra che non sia più in listino. In che proporzioni posso farlo in casa mescolando gli stessi ingredienti? O come posso sostituirlo?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *