MAIONESE VEGAN
Maionese vegan
Una delle salse più famose e utilizzate al mondo, la maionese, si può preparare benissimo senza uova, solo con latte di soia, olio e un goccio d’aceto di mele: ecco la maionese vegan! Questa ricetta della maionese vegan vi darà un risultato sorprendentemente gustoso e saporito, una salsa perfetta per chi non mangia le uova o per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo!
Ingredienti per 400ml di Maionese Vegan
- 100 ml Latte di Soia
- 200 ml (circa) Olio di semi (girasole, mais, ecc...)
- Q.b. Sale
- 2 cucchiaini Aceto
- 2 cucchiaini Succo di limone
3 Passaggi
- Unire latte di soia, succo di limone e aceto
-
Versate il latte di soia in un contenitore alto e stretto e aggiungeteci il succo di limone e l’aceto.
- Salare
-
Aggiungete al latte di soia anche il sale.
- Versare l'olio e frullare
-
Versate a filo l’olio frullando costantemente con il minipimer fino a che l’emulsione non diventerà stabile e spumosa. A questo punto potete conservare la vostra maionese o consumarla al volo!
Pro
Ciao Martino. Grazie per la ricetta, la faccio spesso e amo questa salsa. Un’unica domanda: vorrei cercare di limitare l’uso della soia nella mia dieta e mi chiedevo se si potesse fare con un latte vegetale diverso. So che la il segreto dell’emulsione di latte di soia e olio è la lecitina che contiene il primo, ma magari è sostituibile con dell’agar agar o qualcosa di simile.. ho fatto qualche esperimento ma niente, ho finito per comprarla.. tu hai ricette/idee?
Ciao Claudio! Difficile riuscire a stabilizzare l’emulsione. Puoi provare con l’aggiunta di lecitina. Se usi agar poi devi scaldare in modo che gelifichi. Se mi viene in mente qualcosa poi ti scrivo 🙂
Buongiorno quale latte di soia mi consigliate , il mio è molto giallo ma nelle video ricetto lo vedo bianco.
Grazie mille
Ciao! Qualsiasi latte di soia non dolcificato o aromatizzato e senza rinforzi nutrizionali, tipo vitamine.
Quello della alpro funziona benissimo!