Torta fiore salata vegana

Torta fiore di verdure

Abbiamo accettato la sfida e ci siamo prodigati, tagliando fettine sottili di carote, patate e zucchine. Poi le abbiamo accuratamente disposte in una spirale di verdure coloratissima. Non è stato semplice, una vera esercitazione di pazienza e manualità, ma che soddisfazione!

La nostra prima torta fiore non sarà perfetta ma è stato un successo, dal primo all’ultimo spicchio. Il segreto di questa torta salata apparentemente semplice e solo scenografica, è il fondo di pesto e pomodorini. Ammorbidisce le verdure che sotto si cucinano per bene e sopra rimangono croccanti, crea un sughetto formidabile sul fondo che insaporisce tutto l’impasto e profuma la cucina di basilico e pomodori al forno.

Ingredienti per 20 polpette:

Per la pasta sfoglia:
150 g farina integrale
200 g farina manitoba
5 g sale integrale
260 ml acqua
250 g olio di cocco deodorato
75 g farina integrale
Per il pesto:
200 g mandorle pelate
70 ml olio extravergine d’oliva
20 ml acqua
25 g basilico fresco
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 pizzico di sale
1 spicchio di aglio
Per il fiore di verdure:
1 zucchina grande
2 carote medie arancioni e viola (se
disponibili o altri ortaggi di stagione)
2 patate medie
200 g pomodorini datterini

Prima di tutto, preparate la sfoglia perché richiede più tempo. Preparate un impasto chiamato pastello, mescolando 150g di farina integrale e 200g farina manitoba, alle quali aggiungerete a filo 260ml d’acqua fredda e il sale. Otterrete un impasto umido e lo lascerete riposare una mezz’ora.

Nel frattempo preparate il panetto, incorporando 250g di olio di cocco a freddo con 75g di farina. Una volta impastato, stendetelo fino a formare un rettangolo di un centimetro di spessore e riponetelo in frigo almeno per 30 minuti.

Infarinate il piano di lavoro: con il mattarello stendete il pastello formando una sfoglia rettangolare. Posizionate il panetto nel mezzo e richiudete l’impasto con gli altri lembi fino a coprirlo.

Capovolgete il tutto e stendetelo con il mattarello formando una sfoglia rettangolare. Piegate la sfoglia in tre su se stessa e spianatela nuovamente. Ripetete il procedimento altre 3 volte e poi riponete la pasta sfoglia in frigo a riposare almeno 20 minuti.

Preparate il pesto, frullando con un frullatore a immersione il basilico, le mandorle e il lievito con 50 ml di olio extravergine e 20ml di acqua. Salate a vostro gusto.

Tagliate le verdure con una mandolina o un pelapatate in modo da ottenere delle striscioline dello stesso spessore.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Stendete la pasta e posizionatela in una tortiera. Sulla base posizionate i pomodorini tagliati a rondelle e conditeli con 3 cucchiai abbondanti di pesto. Procedete poi disponendo le verdure a cerchio partendo dai bordi fino ad arrivare al centro. Salate il fiore ottenuto e conditelo con un filo d’olio prima di infornare la torta per 45-50 minuti.