LASAGNE CRUDISTE

Lasagne crudiste
Fino a fine anno, dal giovedì alla domenica in tutti i supermercati Simply e Ipersimply potete trovare una meravigliosa iniziativa dedicata alla verdura di stagione: la “selezione di stagione” Simply! Si tratta di cassette di legno con verdure di stagione vendute a 0,79 euro al chilo, una promozione davvero conveniente, l’ideale per vegetariani e vegani che quando arrivano al reparto frutta e verdura riempiono il carrello di prodotti freschi!
Ci hanno chiesto di creare una ricetta con i loro prodotti e noi abbiamo voluto buttarci a capofitto nel Raw! Cercavamo una ricetta che stupisse, che andasse a rompere gli schemi ormai consolidati della tradizione gastronomica italiana. Dopo lungo riflettere abbiamo trovato l’idea: prendiamo le tradizionalissime lasagne e rifacciamole in chiave raw, fresche, croccanti e super gustose!
Ecco quindi la nostra ricetta delle lasagne crudiste preparata con la cassetta di Selezione di Stagione Simply!
Buon appetito!
Ingredienti
- 500 gr Zucchine
- 200 gr Spinacini freschi
- 200 gr Pomodori ramati
- Anacardi 100 gr
- 100 gr Erbe aromatiche miste
- Q.b. Sale
- 100 ml Olio Evo
5 passaggi - cliccali per leggere!
- Preparare il formaggio di anacardi
-
Preparate un “formaggio di anacardi”: mettete a bagno per 12h gli anacardi, scolateli sucessivamente, quindi frullateli con un minipimer aggiungendo circa 100 ml di acqua (quantità variabile) e due pizzichi di sale.
- Tagliare le zucchine
-
Tagliate le zucchine a fette lunghe e sottili con l’aiuto di un pelapatate, quindi salatele leggermente e mettetele in un colapasta, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
- Tagliare il pomodoro
-
Tagliate a fette di 1cm circa il pomodoro.
- Preparare l
-
Preparate un olio alle erbe frullando varie erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro in quantità minore rispetto alle altre) assieme all’olio Evo. Potete provare ad aggiungere un paio di olive nere nel frullato.
- Stratificare
-
In una pirofila o una teglia da forno, iniziate a stratificare i vari ingredienti secondo il seguente ordine: zucchine (uno strato di mezzo cm), foglie di spinaci freschi, formaggio di anacardi, pomodoro, zucchine. Potete fare una doppia stratificazione portando più alte le lasagne crudiste.
Alla fine della stratificazione, irrorate con l’olio alle erbe, mettete le lasagne in frigo, coperte con della pellicola trasparente, e lasciate riposare per un’ora.
Lo strato base è formato dunque dalle zucchine?
Ciao Nicole! Si, lo strato base è fatto con le zucchine affettate!
Affettale ben sottili, così sono più piacevoli da mangiare 😉
Ormai le zucchine sono fuori stagione ( anche se al supermercato si trovano sempre ma io preferisco solo ortaggi del periodo) cosa consigli per sostituirle?
Ciao! Prova con la zucca e le rape! È favoloso!