ZUPPA DI ZUCCA E FUNGHI CON CEREALI E LEGUMI

zuppa di zucca e funghi vegana

Quando comincia la stagione della zucca, non possiamo non gioire dell’arrivo di questo frutto meraviglioso.
La sua dolcezza delicata e il suo colore intenso, fanno da protagonisti in moltissime nostre ricette. Una delle più gustose in assoluto, e semplici da realizzare, è questa zuppa rustica, nella quale troviamo anche funghi, cereali e legumi!
Una ciotola colma di zuppa scalda sempre il cuore, soprattutto quando iniziano i primi freddi e sentiamo il bisogno di coccolare il nostro corpo con un piatto caldo, sano e saziante.

Una zuppa autunnale, senza glutine, calda e gustosa

Arriva l’autunno e una bella ciotola bollente di zuppa di zucca e funghi è proprio quello che ci vuole!
Il delicato sapore della zucca si intreccia con quello deciso dei funghi, uno sposalizio decisamente azzeccato che riesce a conquistare tutti quanti.
Che utilizziate i funghi freschi o i funghi essiccati, questo non ha molta importanza, cambiano ovviamente le dosi e il procedimento, ma il risultato finale sarà sempre squisito!
Abbiamo scelto per questo primo piatto vegano senza glutine il grano saraceno. Tuttavia, può essere sostituito anche con altri cereali come farro, avena e orzo, o per mantenere la ricetta gluten free, si può intercambiare con quinoa o riso integrale.

Tutto quel che vi serve per preparare questa buonissima zuppa sono solo ingredienti sani e genuini di questa stagione!
Questa ricetta vegana per sua natura, non ha bisogno di troppi ingredienti ma piuttosto di abbondante amore durante la preparazione.
Un’idea per impiattarla? Eccola in foto: servite la zuppa in una zucca scavata, come quella di Halloween, i vostri commensali rimarranno a bocca aperta!

Questa ricetta è stata pubblicata sul magazine Ecor-Naturasì nel numero di settembre/ottobre 2015.

Ingredienti

  • 500g zucca
  • 40g essiccati / 400g freschi funghi porcini
  • 250g fagioli borlotti
  • 250g grano saraceno
  • 1 cucchiaio lievito alimentare
  • q.b. olio EVO
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 2 rametti rosmarino

3 Passaggi

Funghi

Se utilizzate i funghi essiccati, metteteli a bagno in un recipiente, altrimenti pulite accuratamente i funghi freschi e tagliateli a fettine di mezzo centimetro.

Zucca

Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti.
In una pentola di terracotta, mettete i pezzetti di zucca e l’acqua e fate bollire per 15 minuti coprendo con il coperchio. Togliete il coperchio e utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una crema fluida.

Cereali e legumi

A questo punto, aggiungete alla crema il grano saraceno, i funghi, il lievito alimentare e due rametti di rosmarino. Mescolate bene e fate cuocere per 10 minuti. Infine, aggiungete anche i fagioli, aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento per altri 10 minuti.
Servite la crema di zucca con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. A chi piace, consigliamo di macinare del pepe nero in grani direttamente sulla crema, sprigionerà un aroma davvero invitante!

1 commento
  1. Cinzia
    Cinzia dice:

    ciao chef! Sono ormai una veterana del tuo sito. Ma dimmi…per quante persone sono le dosi delle tue ricette? Grazie ancora

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *