TORTA DI MELE VEGAN

Torta di Mele Vegan

Torta di Mele Vegan

Nessuno, ma proprio nessuno, saprebbe resistere a una fetta di questa fragrante e profumatissima torta di mele vegan! La preparazione di questa torta è davvero semplicissima e ha un’altra ottima qualità: tra gli ingredienti non ci sono né uova, né burro, quindi è una torta di mele cruelty free al cento per cento. Una fetta di questa torta di mele a colazione segnerà un ottimo inizio di giornata, e per che no, anche un goloso intermezzo pomeridiano!

Ingredienti

  • 180 gr Farina 00
  • 70 gr Farina Integrale
  • 70 gr Zucchero Semolato
  • 40 gr Zucchero di Canna Grezzo
  • ½ Bustina Lievito per dolci vegan
  • 110 ml Latte di soia
  • 40 ml Olio di Semi
  • 1 Limone Succo di
  • un pizzico Sale
  • 1 Mela
  • 35 g Noci
  • 35 g Mandorle

4 passaggi - cliccali per leggere!

Unire gli ingredienti secchi

Mettete a bagno per 30 minuti la frutta secca. Mentre si ammolla, unite tutti gli ingredienti secchi in un recipiente per la lavorazione dei dolci.



Mescolare l'impasto

Frullate finemente in un mixer la frutta secca ammollata e scolata. Mescolate quindi gli ingredienti secchi con i liquidi e le mandorle e noci frullateusando una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.



Sbucciare le mele e tagliarle

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.



Infornare

Oliate per bene una tortiera da 20cm, mettete un foglio di carta-forno sul fondo e versatevi l’impasto spianandolo. Disponete a raggiera le fettine di mela sulla superficie dell’impasto e infornate a 180°C per 45min.



23 commenti
  1. Roberta
    Roberta dice:

    Ciao! Complimenti per la ricetta, io adoro le torte di mele e questa sembra davvero deliziosa! Avrei solo un paio di domande a riguardo: la prima riguarda la quantità di zucchero e vorrei sapere se è possibile diminuirla, sostituendo parte dello zucchero con altri ingredienti che possono aiutare a dare un gusto più dolce (mi viene in mente la cannella, ma non so se può essere corretta come sostituzione); la seconda riguarda il latte, poiché non amo il gusto del latte di soia e vorrei sapere se è possibile sostituirlo con altre bevande vegetali. Grazie in anticipo per le risposte!

    Rispondi
    • Chef Martino Beria
      Chef Martino Beria dice:

      Ciao! Sicuramente puoi sostituire lo zucchero con altri dolcificanti (sciroppo d’agave per esempio), ma mettine in minor quantità. Per il latte puoi sostituirlo tranquillamente con quello di avena o riso.

      Rispondi
  2. teresa
    teresa dice:

    Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti io adoro la tua torta di mele davvero, ne vorrei una fettina..
    Troppo invitante,,complimenti davvero per le ricette sane che metti a disposizione di tutti..
    Attrezzi pasticceria

    Rispondi
  3. Francesca
    Francesca dice:

    Ciao! Ho provato questa ricetta e il risultato è stato pessimo. Ho dovuto aggiungere latte all’impasto perché troppo asciutto, ma la torta è venuta comunque stopposa, per niente soffice né lievitata. Puoi darmi dei consigli? Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Chef Martino Beria
      Chef Martino Beria dice:

      Ciao Francesca! Mi dispiace ti sia venuta stopposa. Ritengo si possa cuocere leggermente meno e si possa aggiungere una mela a pezzetti mescolata all’interno dell’impasto. Questo darà cremosità e umidità alla torta di mele. Sappimi dire!

      Rispondi
  4. giorgia
    giorgia dice:

    ciao! io vorrei farla con tante tante mele anche dentro l’ impasto…. secondo te devo cambiare le dosi dei liquidi o eseguo la tua ricetta così com’è e aggiungo solamente le 374 mele dentro?
    Dimenticavo… io uso farina semintegrale.
    Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi
  5. Michela
    Michela dice:

    Buonissima, io ho dovuto solo aumentare di poco la quantità di latte, e ho aiutato la lievitazione con un cucchiaino di bicarbonato + un cucchiaino di aceto di mele:

    https://lh6.googleusercontent.com/-QBtJEE8-lKg/VQ8p0GhtqvI/AAAAAAAADlI/AsPXZmUaYbk/w1460-h821-no/DSC_1018.JPG

    L’ultima volta ho utilizzato solo zucchero di canna e ho frullato una mela assieme alle mandorle da unire al composto…risultato: ancora più soffice e morbida, consiglio 🙂

    Grazie Martino!

    Rispondi
  6. Anna
    Anna dice:

    mmmmm… solo dalla foto mi e’ venuta l’acquolina in bocca!!!
    oggi provo a farla!!!
    Qui a casa ho solo farina integrale e farina di farro integrale… cosa mi consigli di usare?
    Grazie!

    Rispondi
  7. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Ciao,

    per curiosità che scopo ha il succo di un limone? Solo di gusto o ha una funzione più specifica? In questo secondo caso, se non ho limone a disposizione come potrei sostituirlo?

    Grazie infinite.

    Fabrizio

    Rispondi
  8. Alex
    Alex dice:

    Ciao, ho provato questa ricetta e la torta é venuta benissimo. Solo che non avevo una tortiera da 20 cm e ho usato una piccola teglia da forno. Adesso vorrei acquistare una tortiera piccola, va bene anche da 18 cm o é troppo piccola? Io di solito uso le tortiere Dr. Oetker che trovo molto funzionali e di buona qualità. Grazie per i tuoi consigli. Alessandra

    Rispondi
  9. Giulia
    Giulia dice:

    Ricetta molto interessante! 🙂 Ho solo la farina integrale di grano tenero, userei quindi solamente quella nella dose di 250gr. Come devo comportarmi con il lievito?
    Grazie!
    Giulia

    Rispondi
  10. manuela
    manuela dice:

    Ciao ho appena fatto la torta nn avevo la farina integrale cosi ho messo 180 bianca e 60 di frumina ..invece delle noci ho messo l’uvetta ora e’ in forno speriamo bene ti sapro’dire come è venuta ciao!!!!!!

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *