TAGLIATELLE DI ZUCCHINE CON PESTO DI RUCOLA – RICETTA CRUDISTA

Tagliatelle di zucchine con pesto di rucola – ricetta crudista

Quando ci accingiamo a cucinare dovremmo pensare in breve al significato simbolico che vogliamo dare al nostro piatto. La cucina crudista, nello specifico, affonda le sue radici nel concetto di “anticucina”, una corrente che va in contestazione della cucina come simbolo culturale di civiltà e di domesticità. Si tratta di scelte che per quanto vogliano all’apparenza andare contro cultura, sono fortemente intrise della stessa. L’esclusione del fuoco dalle tecniche culinarie, riportava gli eremiti alla dimensione di uomo libero, prima del peccato, non ancora condannato a lavorare per procacciarsi la cena. L’obiettivo di questa scelta era quindi mirare all’abbandono dell’umanità peccatrice per recuperare la dimensione divina.
In maniera totalmente anteposta si vede l’abbandono della cucina e della culturalità, a favore di un ritorno al selvatico, ad una condizione animale.
Molti testi e racconti testimoniano e guidano gli asceti in questa scelta, testi in cui animali, che sanno distinguere le erbe “buone” dalle “cattive”, aiutano gli eremiti a non morire avvelenati o di stenti.
Questo sta ad indicarci un carattere fondamentale della cucina crudista: bisogna sapere cosa mangiare e come abbinarlo per non incappare in errori nutrizionali che potrebbero farci male.
La ricetta delle tagliatelle di zucchine con pesto di rucola è appunto un classico della cucina crudista che, mangiate di tanto in tanto, ci rinfrescano e depurano dalla quotidianità.

Ingredienti

  • 1 Zucchina media (molto fresca)
  • 1 Limone
  • 100 gr Pesto di rucola
  • Semi di canapa decorticati
  • Olio Evo Q.b.
  • Sale Q.b.

3 Passaggi

Pesto di Rucola

Preparate il Pesto di rucola (vegan style) come prima cosa e tenetelo da parte.



Affettare la Zucchina

Affettate quindi la zucchina con un pela-patate fino a raggiungere il cuore, ottenendo delle “tagliatelle”.



Impiattamento

Stendete sul piatto un letto di rucola e adagiatevi in senso circolare le tagliatelle di zucchine, quindi condite con il pesto di rucola, succo di limone e un filo di olio Evo.



0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *