RISO E FAGIOLI NERI: RICETTA CARAIBICA

Nei Caraibi, le ricette a base di riso e fagioli neri sono un vero e proprio classico, in cui tantissime popolazioni diversi identificano la propria tradizione culinaria, dalla Giamaica al Messico, da Cuba fino a giungere in Brasile. Ecco qui per voi la nostra versione 100% veg!
La ricetta vegana di riso e fagioli neri: un piatto unico completo
La ricetta di riso e fagioli è un piatto povero, che i popoli caraibici preparavano con i pochi ingredienti a disposizione, anche dopo lunghi periodi di siccità, e consiste in un piatto molto completo dal punto di vista nutrizionale, dato che sono presenti sia legumi sia cereali. Sebbene le ricetta tradizionali a volte prevedano carne o facciano uso di brodo di pollo, la nostra versione, completamente vegan, del riso e fagioli neri contiene solo ingredienti vegetali.
Proprio per il suo apporto nutrizionale completo e per la sua facilità di realizzazione, può diventare una delle vostre ricette vegane di base, fattibile tutti i giorni, con poco sforzo, pochi ingredienti e preparabile in quantità in modo da poter essere conservato e mangiato più volte.
Infine, non contiene glutine, quindi è un piatto adatto anche ai celiaci!
Consigli e varianti
Siamo certi che questa ricetta diventerà uno dei vostri primi piatti vegani preferiti, soprattutto se ricercate un tipo di cucina semplice, saporita, un po’ diversa dal solito!
Se siete delle persone molto impegnate con poco tempo da dedicare alla cucina, consigliamo di prepararne in dose doppia in modo da averne per i giorni successivi. Basterà conservarlo in frigo in un recipiente ermetico e sarà ugualmente buono anche uno o due giorni dopo.
Se, invece, avete voglia di personalizzare questa nostra versione del riso e fagioli neri, consigliamo di provarla con l’aggiunta di mais, fagiolini o peperone rosso, o, perché no, tutti e tre assieme! Potete giocare con le spezie e gli aromi: sostituendo il timo con dell’origano secco o aggiungendo dell’aglio secco e due chiodi di garofano, darete tutto un altro carattere a questa deliziosa ricetta.
Insalata di fagioli alla messicana con pomodori e mais | Peperoni ripieni di fagioli
Ingredienti
- 260g riso basmati integrale
- 240g fagioli neri lessati
- 200ml latte di cocco
- 100g cipolla
- q.b. ras hanout
- q.b. peperoncino fresco
- q.b. amchoor
- q.b. timo secco
- q.b. sale
- 50g olio di cocco
4 Passaggi
- Cuocere il riso
-
Preparate il riso al vapore, utilizzando un cuociriso o seguendo la nostra ricetta del riso al vapore.
- Cuocere i fagioli
-
Tagliate la cipolla a dadini grossolani e soffriggetela in padella con dell’olio di cocco.
Aggiungete i fagioli neri sgocciolati e fateli rosolare. - Latte di cocco e spezie
-
Versate direttamente in padella il latte di cocco e le spezie, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per almeno 10 minuti.
- Incorporare
-
A questo punto la ricetta è pronta. Potete decidere di mescolare il riso e il vostro condimento a base di fagioli o di lasciarli separati e guarire ogni porzione di riso con la salsa.
La lista degli ingredienti cita il latte di cocco. Poi nella ricetta si usa l’OLIO di cocco. Ma sono cose completamente diverse! Qual è quella corretta? Grazie
Grazie Fabio! Abbiamo provveduto a correggere!