VEGGIE BURGER: LA NOSTRA RICETTA!

Veggie Burger ricetta

Veggie burger: il burger di ceci e fave vegan

I veggie burger che vi presentiamo oggi sono una vera e propria leccornia! Questa ricetta è un’idea fantastica se volete fare una grigliata in compagnia di amici, ed è anche molto amata dai bambini! Alla base dei veggie burger ci sono ingredienti freschi e genuini come i ceci e le fave che trasformano il concetto di burger, da cibo spazzatura da fast food a piatto sano e nutriente! I veggie burger posso essere serviti, come ve li presentiamo noi, sottoforma di panino appetitoso con lattuga e pomodoro o semplicemente serviti con delle verdure grigliate! Per i più golosi consigliamo di abbinarli a delle salse come la maionese vegan o il guacamole.

Il principio per preparare degli ottimi veggie burger (di ceci e fave o di altri legumi) è molto semplice: dobbiamo creare un impasto che abbia contenuto proteico derivato da legumi e grani (ceci, piselli, lenticchie, fagioli, soia, avena, farina di grano, glutine, riso, mais, ecc…), che abbia un minimo di struttura fisica (quindi che non assomigli troppo ad una purea) e che sia insaporito a dovere (cumino, aglio granulare, shoyu, paprika, sale, ecc…), per stuzzicarci il palato.

Come preparare i veggie burger ricetta

Con il principio di cui abbiamo appena parlato potremo unire i vari ingredienti e preparare non soli i veggie burger di fave e ceci, ma i burger di ceci e zucchine, i burger di ceci e patate, dei burger di ceci light (con un minor contenuto di farina magari). In molti si sono messi a cercare la ricetta perfetta del veggie burger tra cui anche Marco Bianchi! Noi abbiamo una serie di ricette burger vegani che sono davvero molto buone.

.

Ingredienti per 5 burger da 130 gr

  • 250 gr Ceci (cotti o in scatola)
  • 150 gr Fave congelate
  • 30 gr Farina 00
  • 50 gr Pangrattato
  • 2 gr Menta Fresca
  • 1/2 limone Scorza di
  • 8 gr Sale
  • Opzionale Pane per i burger
  • Opzionali Pomodori
  • Opzionale Insalata verde

5 Passaggi

Tritare i ceci

Tritate grossolanamente metà dei ceci.



Tritare le fave

Tritate grossolanamente metà delle fave con un coltello, tenendo da parte il resto.



Frullare fave e ceci

Mixate la metà rimanente di fave e ceci con il pan grattato, la scorza di limone, la menta tritata, la farina e il sale. Incorporate le fave e i ceci tritati al coltello che avevate lasciato da parte.



Porzionare

Inserite in uno stampo per burger il composto e pressate in modo da ottenere 5 burger. Potete anche farli a mano.



Grigliare i burger

Scaldate per bene la bistecchiera e fate cucinare i burger per 5 minuti per ogni lato. Questi burger sono perfetti per essere cucinati anche sul barbecue!
Servite volendo con del pane apposta per i burgers o in una ciabatta morbida scaldata, con dentro qualche foglia di insalata e qualche fetta di pomodoro come accompagnamento gustoso.



4 commenti
  1. Elisabetta
    Elisabetta dice:

    Ciao Martino e complimenti sei bravissimo, é un vero piacere seguirti. Ho una domanda, tempo fa acquistai la polvere di guar perché avevo letto in giro che si puó utilizzare nell’impasto dei Veg burger x dare consistenza ed addensare meglio gli ingredienti. Secondo te é il caso di aggiungerla anche nelle tue varianti? E in che quantità nel caso? (Tipo mezzo cucchiaio) E se no, che uso ne potrei fare in cucina? Grazie mille x la risposta 🙂

    Rispondi
    • chef Martino Beria
      chef Martino Beria dice:

      Grazie mille Elisabetta!
      La polvere di guar è ottima per “sostituire” il glutine e si utilizza quindi in industria per creare “panificati” gluten-free. Aiuta effettivamente a dare struttura, anche se invece di gelificare gelatinizza. Si può utilizzare anche nei miei impasti ma non saprei aiutarti sul quantitativo!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *