POLPETTE DI MIGLIO E VERDURE

Polpette di Miglio

Polpette di miglio vegan: la ricetta con miglio e verdure

Riprendiamo un ingrediente che deriva dalla tradizione degli antichi romani e uniamolo con qualche verdurina: ecco che ne nascono le polpette di miglio e verdure. Nello stile alimentare di Roma antica infatti subito dopo il farro e l’orzo, venivano cereali come il miglio, ricco di principi nutritivi e soprattuto buono!

Se desiderate preparare delle polpette vegane con una ricetta semplice ma gustosa, allora la ricetta delle polpette di miglio e verdure che vi proponiamo vi lascerà piacevolmente stupiti.
Si tratta di una ricetta così semplice e diretta da poter essere realizzata anche insieme ai vostri bambini, che ameranno impastare, mescolare e formare con le loro manine delle polpette vegetali gustose e colorate.

Polpette di miglio e verdure: senza uova come si fa?

Molti si chiedono: è possibile preparare delle polpette senza uova? Certo che sì, questa ricetta ne è la dimostrazione. Il miglio cotto è per sua natura molto umido e, unito alla farina, permette di formare delle polpette senza uova ma altrettanto compatte e stabili. Se non avete mai preparato il miglio prima d’ora, grazie a questa ricetta scoprirete come cucinare il miglio decorticato.

In più, questa che vi proponiamo è una ricetta di polpette light, senza ingredienti ipercalorici o difficili da digerire. In più, queste polpette di miglio sono preparate al forno, in modo da non eccedere con i grassi e poter essere considerate tra i secondi piatti vegani più appetitosi e leggeri allo stesso tempo.

Questa ricetta di polpette di miglio non è una delle tante versioni che potete trovare: provate anche le nostre polpette di miglio e melanzane, sono strepitose!

La versione senza glutine delle polpette di miglio e verdure

Per chi soffre di celiachia il miglio è uno degli alimenti più indicati proprio perché privo di glutine. Proprio per questo consigliamo di modificare questa ricetta di polpette di miglio sostituendo la farina 1 che serve da collante con un’altra farina senza glutine altrettanto funzionale, ovvero la farina di ceci. Così facendo avrete ottenuto delle polpette vegetali senza glutine senza rinunciare al sapore!

Ingredienti

  • 200 gr Miglio
  • 50 gr Porro
  • 150 gr Peperoni
  • Q.b. Sesamo Nero
  • Q.b. Sale
  • 2 chucciai Farina 1

5 Passaggi

Cuocere il Miglio

Cucinate in acqua bollente salata il miglio secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.



Tagliare le verdure

Tagliate a pezzetti le verdure e mettetele da parte.



Scottare le verdure

Saltate le verdure in padella per 5 min in modo da dare una scottata.



Impasto

Unite le verdure al miglio cotto, salate, aggiungete il sesamo e la farina in modo da ottenere l’impasto per le polpette.



Cottura al forno

Appallottolate le polpette in modo da farne uscire una trentina, posizionatele su delle placche da forno e infornate a 200°C per 20 min. Servite con dello tzatziki se volete.



2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] e crocchette: Polpette di miglio e melanzane Falafel Polpette di miglio con verdure Polpette di lenticchie Crocchette di okara e […]

  2. […] POLPETTE DI MIGLIO CON VERDURE […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *