PASTA RISOTTATA CON ZUCCA E FUNGHI SHIITAKE – RICETTA E VIDEO

pasta risottata con zucca e funghi shiitake

La ricetta della pasta risottata con zucca e funghi shiitake

Questa è una di quelle ricette che si fa una volta, si mangia di gusto e poi non si vede l’ora di prepararla di nuovo. Adoriamo come questa pasta risottata di zucca, funghi e verza sia il primo ideale per quei giorni in cui non abbiamo molta voglia di sporcare troppe pentole ma allo stesso tempo vogliamo mangiare qualcosa di più particolare della solita pasta con il sugo.

Pasta invernale vegana: la ricetta in una sola pentola

Cucinare con una sola pentola è divertente, ecologico e certamente molto comodo. E’ bello divertirsi in cucina, preparare mille cose prelibate, è sicuramente meno piacevole però caricare la lavastoviglie o, peggio, lavare tutti i piatti! Non tutte le ricette si prestano a questa modalità di cottura, ma nel caso di questa pasta preparata a mo’ di risotto, il successo è più che assicurato.
Cuocere la pasta assieme agli ingredienti che la condiranno, invece di preparare pasta e sugo separatamente, ci consente di ottenere un piatto cremoso, ben amalgamato ed esaltare il sapore di ogni ingrediente mantenendo l’armonia dell’insieme.
In più, bisogna dire che utilizzare i funghi shiitake freschi in questo piatto così apparentemente tradizionale, non solo dà carattere al piatto ma fa scoprire un modo di impiegare gli shiitake al di fuori della cucina etnica.

Nella nostra video ricetta vedrai come prepararla passo passo:

Primi piatti vegani per ogni occasione

Se siete in cerca di una ricetta per un primo piatto invernale, trovate tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare questa ricetta della pasta risottata e preparate le vostre papille gustative a far festa! Questa pasta è davvero straordinaria e si addice a ogni palato e a ogni occasione. Che sia un pranzo in famiglia, una cena per due o con tanti amici, che siate da soli… la spazzolerete via dal piatto!

Ingredienti

  • 200g pasta corta integrale
  • 150g zucca delica
  • 70g funghi shiitake freschi
  • 70g verza
  • q.b. lievito alimentare
  • q.b. vino bianco vegano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio EVO
  • q.b. semi di canapa decorticata

3 Passaggi

Tagliare le verdure

Sbucciate la zucca e fatela a dadini. Tagliate i funghi a fettine sottili. Fate lo stesso con la verza.

Preparare il fondo

Per prima cosa, abbrustolite le verze in padella con olio e sale. Una volta dorate toglietele dal fuoco e passatele in padella.
Sempre nella stessa padella versate un filo d’olio e rosolate zucca e funghi assieme salando leggermente.

Cuocere la pasta

Versate la pasta direttamente sulle verdure in padella, mescolate e sfumate con un po’ di vino bianco. Aggiungete dell’acqua bollente un po’ alla volta e lasciate che la pasta l’assorba, proprio come se steste facendo un risotto.
Una volta che la pasta sarà cotta, aggiustate di sale se necessario, poi mantecate con del lievito alimentare.
Aggiungete le verze e finite il piatto con una grattata di pepe e della canapa decorticata.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *