KEY LIME TOFU CHEESECAKE

Key Lime Tofu Cheesecake
Come usare il tofu? Se lo chiedono in tanti!
Uno dei modi è renderlo una crema leggera e saporita per farcire una cheesecake da sogno, come la nostra Key Lime Tofu Cheesecake!
Acida e dolce, maestosa e leggera, è perfetta per fare bella figura con i propri ospiti, o anche solo per deliziare la propria famiglia!
Questa ricetta è tratta dal nostro speciale sulla rivista “Vegetariana” di febbraio 2015.
Ingredienti
- Per la base:
- 120 g Biscotti vegan
- 25 Burro di cacao
- Per la crema:
- 200 g Tofu seta (vellutato)
- 300 ml Panna di soia
- 100 ml Latte di soia
- 12 g Agaranta
- 1 lime Buccia grattugiata di
- 1 lime Succo di
- 2 cucchiai Zucchero di canna grezzo
- 4 cucchiai Sciroppo d'agave
3 Passaggi
- Preparare la base
-
Sbriciolate i biscotti e frullateli nel mixer per pochi secondi fino ad ottenere una granella. Sciogliete in un pentolino a fuoco basso il burro di cacao e mescolatelo alla granella di biscotti.
Oliate una tortiera da 16 cm e distribuite l’impasto che avete appena realizzato in modo da creare una base omogenea. Mettete in frigo per 30 minuti. - Preparare la crema
-
Montate la panna di soia con delle fruste e unitela al tofu e al succo di lime.
In un pentolino incorporate a freddo l’agaranta, lo zucchero e lo sciroppo d’agave al latte di soia, e poi portate ad ebollizione per 2 minuti.
In una boule, incorporate con le fruste il latte di soia appena scaldato alla crema al lime, aggiungendo anche la scorza di lime grattugiata. - Farcire
-
Tirate fuori dal frigo la tortiera e distribuite in modo omogeneo la crema, livellandola con una spatola.
Mettete la tofu cheesecake in frigo per almeno un’ora. Prima di servirla potete decorarla con della buccia grattugiata e delle fettine di lime.
Ciao!! e grazie come sempre, sono innamorata della tua/vostra cucina, mai trovato
ricette così gustose e ben realizzate, ed “intelligenti”, davvero bravi.
So che non si può fare pubblicità ( o forse sì !) ma chiedo: un tofu seta ( vellutato) ottimo?
come del resto la panna di soia… ce ne sono di marche diverse ma anche di gusti diversi e a volte non così buoni!!
grazie grazie
Grazie mille per i complimenti!
Non saprei darti una risposta precisa su un marchio in particolare. Ne ho provati diversi e devo dirti che nessuno mi ha deluso.
Tu hai riscontrato qualche problema utilizzandone qualcuno nello specifico?
Ciao bella ricetta, devo provarla subito subito!!
…. ma l’agaranta, la posso sostituire con l’agar-agar?
Ciao! L’agaranta è un gelificante che ha al suo interno l’agar. Puoi sostituirlo con un po’ meno agar, in quanto quest’ultimo ha un potere gelificante maggiore.
Se hai bisogno siamo qui 😉
che tipo di panna alla soia hai usato?
Ciao Anna! Ho usato la soyatoo.
Ciao,
ogni volta che faccio questo dolce è un successo!! Delizioso!!! Dato che ho un’amica celiaca se come base uso dei biscotti senza glutine posso considerarlo un dolce senza glutine giusto? mi confermi?
Ciao Elisa,
certamente se come base i biscotti sono senza glutine allora la tua key lime pie sarà senza glutine!
Ogni volta che preparo questo dolce è un successo! buonissimo! Ma se uso dei biscotti vegan senza glutine posso considerarlo un dolce senza glutine? Mi confermi? Grazie mille
Sì! Verifica soltanto che il tofu sia senza glutine. Sembra un ovvietà ma non in tutte le aziende produttrici il tofu è privo di contaminazioni da glutine. Controlla sempre l’etichetta!
ho provato questa ricetta già due volte ed è riuscito un dolce davvero ottimo, ho aggiunto qualcosa mettendo un mio tocco personale, anche perchè non potevo rinunciarci dato che è uno dei miei dolci preferiti… grazie mille a voi
Grazie mille Laura!
Bella ricetta! Per favore potrei capire che tipo di panna di soia hai usato ? Perché ho provato a montarla quella comprata al natura si ma non è riuscita ! Grazie
Ciao!
Hai presente la Soy Whip? Si trova in alcuni negozi bio. Io mi ci sono trovato bene 🙂
Salve Chef complimenti ad entrambi per le vostre ricette. Se io volessi dare un sapore di verso alla torta che invece di lime la volessi di mango. Al posto del succo di lime una purea di mango? O consigli perché sappia di mango? Grazie mille
Ciao! La purea di mango penso sia ottima, inoltre proverei a far cuocere il latte o la panna con un po’ di buccia di mango che è molto aromatica…