KEY LIME PIE IN VASETTO

vegan key lime

La key lime pie, è una torta fresca e davvero golosissima, originaria del Key West (Florida), di cui non sapevamo assolutamente nulla, fino a qualche anno fa, quando una sera spaparanzati sul divano l’abbiamo scoperta guardando una puntata di Dexter.
Dopo aver giustiziato i più spietati assassini della Florida per poi farli a pezzi e collezionarne un campione di sangue, Dexter trovava anche il tempo per fare visita in ospedale a una cara amica di famiglia, la quale gli chiedeva di aiutarla a trovare la key lime pie perfetta. E mentre la signora attendeva di assaggiare la miglior versione della sua torta preferita, a noi veniva l’acquolina in bocca.
Così il giorno dopo abbiamo comprato gli ingredienti, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo messi anche noi alla ricerca della key lime pie perfetta per noi.

La key lime pie vegan in vasetto

La Key lime pie assomiglia a una cheese cake che profuma di lime (o limetta) un agrume simbolo della zona del Key West, il dessert ideale per rinfrescarsi dal clima torrido di quei luoghi. Se tradizionalmente questa torta fresca si taglia a fette, la nostra versione della key lime pie vegana, l’abbiamo voluta realizzare come un dolce al cucchiaio, in un vasetto monodose e decisamente molto molto grazioso.
Questa soluzione non è solo esteticamente appagante, ma consente di preparare diversi vasetti che possono stare in frigo anche un paio di giorni, pronti da gustare quando sentiamo il bisogno di saziare la nostra golosità!
(Ah, se quella sera avessimo avuto un paio di queste key lime in frigo da sbaffarci sul divano davanti alla nostra serie tv!)

Qualche curiosità sulla Key Lime pie

Come si può ben capire l’ingrediente peculiare di questa pie è il lime, conosciuto anche come limetta. Il succo del lime, ricco di vitamina C, ha proprietà depurative, astringenti, disinfettanti e antivirali. E’ un buon rimedio contro la nausea e la mancanza di appetito.
Il lime era conosciuto fin dal XVIII secolo come unico rimedio per lo scorbuto, una grave malattia molto diffusa fra i marinai.
Un’altra curiosità che riguarda questo dessert è che nel 2006 la Key Lime Pie è stata nominata Torta ufficiale dello stato della Florida, una ragione in più per provarla!

Ingredienti

  • 100g biscotti vegani integrali
  • 20g cocco rapè
  • 100ml panna di soia da montare
  • per la crema al lime
  • 300ml latte di soia
  • succo di 2 lime
  • buccia grattugiata di 1 lime
  • 50g zucchero grezzo di canna
  • 1 c polvere di agar agar
  • 1 c fecola di mais
  • 1/3 di cucchiaino di curcuma

3 Passaggi

Preparare la granola e la panna

Sbriciolate i biscotti per poi unirli al cocco rapè.
Montate la panna e mettetela in una tasca da pasticcere in frigo.

Preparare la crema al lime

Unite in una casseruola gli ingredienti secchi e mescolateli bene. Aggiungete a filo il latte e il succo di lime, mescolando per non formare grumi.
Portate a ebollizione per 2 minuti poi spegnete il fuoco e passate la crema ancora tiepida in una tasca.

Comporre il vasetto

Disponete gli strati alternando granola e crema al lime e concludete con la panna montata. Se volete potete alternare gli strati anche in un altro ordine!
Guarnite con una fettina sottile di lime fresco!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *