INSALATA DI FAGIOLI POMODORI E MAIS ALLA MESSICANA

insalata-di-fagioli-alla-messicana

Un tocco di Messico a pranzo: una speciale insalata di fagioli pomodori e mais!

Se avete voglia di un’insalata di fagioli fresca e piena di carattere, diversa dalle altre, allora non potete non provare questa coloratissima insalata messicana con fagioli pomodori e mais.
Se date una letta agli ingredienti capirete che in questa ricetta è racchiuso un vero e proprio piatto unico, per di più senza glutine.

Abbiamo ideato questa ricetta a partire dai colori, dai profumi e dagli ingredienti che più ci ricordavano il Messico e la sua cultura gastronomica così variopinta: non la solita insalata di fagioli insomma!
Non potevano mancare i dolci chicchi di mais, i fagioli rossi, il pomodoro fresco e un goccio di Tabasco per rendere quest’insalata un piatto ancora più vivace.

Un’insalata per niente scontata o banale, grazie a qualche tocco da chef come il coriandolo fresco, le noci pecan intere e tritate, il succo di lime e la paprika dolce.

Potrete abbinarla come contorno a qualsiasi secondo piatto, magari qualcosa in stile messicano come i nostri Vegan Burrito o Tacos vegani!

Insalata di fagioli rossi alla messicana: consigli e curiosità

Se volete rendere questa insalata di fagioli rossi ancora più speciale vi consigliamo di aggiungere del buon avocado fresco a cubetti: la renderà ancora più completa, colorata e appetitosa! E se come noi andate matti per la cucina centroamericana non potranno mancare delle tortillas di mais da abbinare a un cremosissimo guacamole!

Proprietà dei fagioli:

I fagioli che usiamo per quest ricetta si chiamano Red Kidney (in italiano “rene rosso”) e non vanno confusi con un altro tipo di fagiolo rosso, il fagiolo azuki rosso, molto più piccolo e diverso nel sapore e nella consistenza. Come tutti i fagioli, anche questi fagioli rossi sono fondamentali per chi segue una dieta vegana o vegetariana proprio per le loro proprietà: sono ricchi infatti di ferro, proteine e vitamine del gruppo B, come l’acido folico (importantissimo in gravidanza).

Questa ricetta è stata pubblicata sul n. 6 di Vegan Life di giugno 2015.

Ingredienti

  • 100g mais (in scatola)
  • 150g fagioli rossi red kidney (in scatola)
  • 200g pomodori Camone
  • 20g noci pecan
  • succo di 1/2 lime
  • qualche foglia coriandolo fresco
  • qualche goccia tabasco
  • qb paprika dolce
  • qb olio di mais
  • qb sale

3 Passaggi

Fagioli e mais

Scolate e sciacquate per bene sia i fagioli sia il mais.
Se utilizzate dei fagioli secchi ricordate di ammollarli per almeno 12 ore e poi farli bollire 3 volte per 10 minuti, cambiando ogni volta l’acqua di cottura.

Tagliare

Tagliate i pomodori e tritate grossolanamente le noci pecan.

Condire

In una ciotola, versate tutti gli ingredienti preparati e conditeli con il succo di lime, la paprika dolce, il coriandolo sminuzzato, il tabasco, l’olio e salate a piacere.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *