Tofu ricette: capirlo e usarlo al meglio!

Ecco le nostre migliori ricette a base di tofu: in questa sezione potrete imparare come usarlo, come farlo da zero a partire dai fagioli di soia gialla, come conservarlo e molto altro ancora.

Tofu che cos’è?

Il tofu è il coagulo proteico estratto dal latte di soia che si ottiene dalla cottura e spremitura dei fagioli di soia gialla. La caratteristica peculiare è che le proteine del tofu sono per così dire “complete”, ovvero hanno un profilo amminoacidico completo, nel quale sono presenti tutti e 9 gli amminoacidi essenziali.
Non sarebbe giusto quindi chiamare il tofu formaggio di soia, in quanto non è cagliato ma è ottenuto per coagulazione acida, con acidi organici deboli, come il Nigari.

Come cucinare il tofu: le nostre migliori ricette

Torte dolci, torte salate, tofu trattato come secondo oppure all’interno di un primo. Ecco le nostre migliori ricette per cucinare il tofu in mille modi!

Il tofu al forno preparato al cartoccio

Cosa pensavate? Le ricette al forno vegane non prevedono solo teglie di patate, zucchine, peperoni, cipolle e verdure varie. Si può infatti preparare un fantastico tofu al forno che non teme rivali. Una ricetta veloce che dà in cambio un sacco di soddisfazione! Un unico segreto… la preparazione al cartoccio!

Non solo miso: il tofu al forno croccante per tutti i gusti

Già! Il tofu non si usa soltanto nella zuppa di miso. Il mio tofu al forno racchiude i sapori dell’estate in un pacchetto fatto di carta forno, una fetta di tofu croccante, una manciata di olive nere denocciolate, qualche cappero, dei pomodorini belli sugosi, olio extravergine e origano! Qualche minuto in forno e accade la magia! I cartocci sono così belli da vedere e così buoni da gustare che piaceranno tantissimo ai vostri ospiti e anche ai più piccini! E se il cartoccio è di carta stagnola… provateli anche sulla griglia.

Un ricetta al forno veloce per pranzi lunghi!

Quella del tofu al forno è una ricetta al forno utilissima del repertorio vegan: un ottimo alleato per i pranzi più lunghi e impegnativi. Lo potete accompagnare in modo classico con delle patate al forno o con qualche altro contorno che vi stuzzica. In tutti i casi il suo gusto classico ricorderà la tradizione e ci connetterà direttamente con la nostra storia. Insomma… Un mix di passato e futuro ottimo per conquistare anche gli ospiti più diffidenti.

Il tofu al forno e la magia del cartoccio

Un altro consiglio è, una volta provata questa versione, di scatenare la vostra fantasia: si può aggiungere, togliere, inventare seguendo l’ispirazione del momento o, ancora meglio, la stagionalità dei prodotti. La magia del cartoccio, il mistero del forno tramuterà i vostri pensieri e le vostre emozioni in un tofu croccante e gustoso. E non è poco!

.

Il fascino indiscutibile della cucina orientale, per molti versi così distante dal nostro modo di mangiare ma così attraente che incuriosisce tutti prima o poi e conquista al primo assaggio.
Sushi, involtini primavera, ravioli al vapore, una ciotola fumante di ramen, e chi più ne ha più ne metta, sono le ricette orientali più conosciute e che hanno fatto da apri pista per tutti gli amanti del buon cibo che avevano voglia di viaggiare attraverso i sapori senza dover preparare valigia e passaporto.
Sono anni che noi ammiriamo, degustiamo e ripetiamo le ricette orientali (e mi dispiace utilizzare questo aggettivo così vago) che più ci sono piaciute al ristorante o su un libro di ricette.
Abbiamo avuto anche l’immensa fortuna di essere ospiti di amici indiani, coreani e tailandesi che ci hanno insegnato le loro ricette e le loro tecniche.
Questa bella e calda ciotola di ramen vegetariano, dei noodles in brodo con una croccante tempura di broccoli è in sé un racconto di questa nostra avventura gastronomica e di come si può imparare da altre culture e ampliare i nostri orizzonti (non solo) culinari, condividendo.

Una bella ciotola di noodles con verdure

Nella nostra dispensa non manca mai una confezione di noodles di grano saraceno, già divisi in porzioni singole da bollire o spadellare quando ci vien voglia.
Di noodles ce ne sono di tantissimi tipi, di riso, di soia, di farina di grano e non serve cercare la dicitura noodles vegan, basta controllare che tra gli ingredienti che non ci siano uova.
Con questi gustosi “spaghetti” possiamo prepararci ricette diversissime, come questa zuppa orientale, cuocendoli in brodo, oppure asciutti con tante verdure spadellate o utilizzarli per farcire degli involtini!

Noodles giapponesi in brodo, per una dieta quotidiana ricca e varia

La noia gastronomica colpisce tutti prima o poi. Succede di sentirsi vittima di un circolo vizioso fatto di pasta al pomodoro e minestrone, di insalate svampite e risotti impaccati. Anche quei piatti che ci piacevano tanto, dopo un po’ perdono di attrattiva.
Bene, siamo qui per aiutarvi perché anche noi ci siamo passati. E la cucina etnica non solo ci permette di dare freschezza alla nostra routine e riattivare i nostri sensi, ma anche di esplorare nuovi ingredienti sani e nutrienti!
In più, si imparano tecniche di cottura nuove e si apre la mente verso un diverso approccio alla cucina.
Niente male, no?
Da provare assolutamente, oltre al ramen vegetariano, vi consigliamo anche altre zuppe giapponesi o noodles soup, come la tempura soba o la tempura udon! Una bontà senza fine!

Nel vostro ricettario, tra le ricette di tutti i giorni da preparare in velocità, non può mancare la ricetta del tofu strapazzato con fagiolini e sesamo nero. Questa ricetta ispirerà tantissime altre vostre creazioni culinarie e si accompagnerà benissimo a tanti altri piatti sia come contorno sia come portata principale.

Tofu strapazzato e curcuma, un’abbinata perfetta di sapori e proprietà!

Il tofu strapazzato è una ricetta vegan, che spesso si utilizza per sostituire le uova strapazzate, come ricetta di secondo piatto vegano proteico e nutriente. E non c’è solo una somiglianza estetica, ma dal punto di vista nutrizionale ritroviamo un piatto ricco di proteine e altre proprietà, in questo caso, date dalla presenza della curcuma, spezia profumata e colorata, nota per le sue virtù antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie. Se lo desiderate, anziché utilizzare la curcuma in polvere, potete scegliere di grattuggiare della due centimetri di radice di curcuma fresca.

Tofu strapazzato, la ricetta

Che vogliate preparare un tofu strapazzato con verdure o al curry, la ricetta che trovate qui sotto vi permetterà di far pratica per poi sperimentare con la vostra fantasia e gli ingredienti che più amate.
Soprattutto se siete alle prime armi ai fornelli o non avete mai preparato un tofu strapazzato vegan, seguendo i passaggi descritti, otterrete un piatto davvero ricco e appetitoso, da includere nelle vostre ricette con il tofu preferite!
Buon lavoro e buon appetito!

.

Tofu impanato alla quinoa soffiata

Questa è una ricetta davvero semplice e d’effetto, uno dei tanti modi di valorizzare il tofu, che troppo spesso viene bistrattato e sottovalutato.
In questo caso ho voluto pastellare il tofu con farina di ceci ed erbe aromatiche e impanarlo poi con della fantastica quinoa soffiata, che da un tocco croccante al tutto!
Assolutamente da provare!

Questa ricetta è tratta dal nostro speciale sulla rivista “Vegetariana” di febbraio 2015.

Tofu fatto in casa – guida pratica

Il tofu è un alimento di origine cinese anche se lo si trova molto diffuso in tutto l’Oriente. Viene anche detto “formaggio” di soia perchè si ricava cagliando il latte ottenuto dalla spremitura dei fagioli di soia. E’ un alimento ricco di proteine vegetali, ha un notevole apporto di calcio ed è molto digeribile: per questo il tofu viene molto consumato nelle diete vegane e vegetariane. Lo possiamo vedere abbinato a verdure, fritto o utilizzato nelle zuppe. Può essere molto utile per la realizzazione di impasti o per ricette di pasticceria vegan. Ecco per voi la nostra guida pratica per preparare il tofu fatto in casa!

Come fare il tofu fatto in casa?

Vediamo in questa breve guida pratica come autoprodurre il tofu fatto in casa! Alimento versatile e ostico, il tofu è ottimo come sostituto proteico in una dieta vegana.

Tofu con alghe

Il tofu è un alimento davvero prezioso nella dieta vegetariana che si presta a moltissime ricette differenti. La ricetta del tofu con alghe ne è la dimostrazione! Questa ricetta vegetariana facile e veloce per preparare il tofu ci consente di abbinare l’alto contenuto di proteine della soia alle proprietà benefiche delle alghe, le quali possiedono sostanze che difficilmente troviamo in altri alimenti. Qualche esempio? Le alghe hanno proprietà disintossicanti utili al fegato e ai reni, aiutano la digestione, grazie alla presenza di acidi grassi hanno una funzione antinfiammatoria e possono considerarsi perfino un alimento dimagrante dato che stimolano l’attività della tiroide accelerando il nostro metabolismo. Vale dunque la pena introdurre le alghe nella nostra dieta e, se non le avete mai provate, la ricetta che vi proponiamo fa proprio al caso vostro! Un ultimo consiglio: le alghe essiccate, quando vengono messe a bagno, possono aumentare di dieci volte il loro volume, perciò, andateci piano!

.

Tofu con verdure

Il tofu con verdure è una ricetta che viene molto utile se si vuole preparare in poco tempo un piatto completo e appagante! Basta tagliare le verdure che avete in frigo, carote, zucchine, sedano e cuocerle con abbondante salsa di soia in padella per rendere immediatamente gustoso e invitante il tofu! Noi consigliamo di accompagnare questa preparazione con un po’ di riso al curry o al vapore per poter gustare anche l’ultimo goccio di sugo!

.

Ti piacerebbe imparare tutto sul tofu?
Da oggi è online il video-corso sul tofu dello chef Martino Beria che ti insegnerà come autoprodurlo, le tecniche di taglio, di conservazione, e dieci esclusive ricette con il tofu, per portarlo in tavola più gustoso che mai!

Clicca qui per vederne l’anteprima!

Tofu alla mediterranea

La ricetta del tofu alla mediterranea è facile e tipicamente estiva che richiede una preparazione semplice e rapida. Basta un po’ di pomodoro, delle olive e dei capperi per trasformare il tofu in un secondo piatto indubbiamente gustoso e invitante. Provatelo quando arriva la bella stagione con dei pomodori biologici freschi, magari, se ne avete la possibilità, usate i pomodori che avete fatto crescere con amore nel vostro orto! Porterete così in tavola un secondo piatto dal sapore e dai colori inconfondibili, tipici dell’estate.

.

Cheesecake vegan con tofu – Tofu cake

Tre aggettivi per descrivere questa fantastica cheesecake vegan con tofu: cremosa, morbida e croccante! Cremosa, come la sua crema di tofu seta e panna di soia montata spolverata di cacao in polvere. Morbida, come i biscotti inzuppati di caffè. Croccante, come la base di biscotti frantumati. Non c’è nulla di più buono di una fetta di questa tofu cake vegan per iniziare la giornata con dolcezza ed energia, magari con una tazzina di caffè per rimanere in tema! Una volta ogni tanto, vale la pena concedersi un peccato così buono!

Abbiamo pensato ad un modo per creare la crema della cheesecake in modo da renderla vegan e siamo molto soddisfatti del risultato. Provate anche voi la nostra tofu cake vegan, da leccarsi i baffi!

Come fare la cheesecake vegan

Nulla di più semplice per questo dolce vegano: prepariamo una base di biscotti vegani sbriciolati (potete preparali fatti in casa oppure comprarne. Poi troviamo dei savoiardi vegan o altro tipo di biscotto e lo inzuppiamo di caffè. Creiamo una crema di tofu seta che stabilizzeremo con del agar agar e via in frigo!
Una torta vegana alta, gustosa, strutturata e soffice: quello che ci si aspetta da una tofucake come questa! Provatela e gustatevela!


.

Zuppa di miso con tofu

Vediamo come preparare la ricetta della Zuppa di miso giapponese!

Calda e confortante, la zuppa di miso è quella zuppetta che ci portano al ristorante giapponese prima di passare a piatti più impegnativi, che prepara il nostro stomaco al pasto e stuzzica il nostro appetito! Se seguirete passo passo la ricetta qui sotto potrete riprodurre nella vostra cucina un piatto etnico senza dover andare a cena fuori. Anche se si tratta di una ricetta di origine orientale, gli ingredienti che la compongono sono reperibili anche nei nostri negozi e supermercati. Tofu, alghe, cipollotto e miso, sono alimenti che si possono trovare anche dalle nostre parti e che uniti assieme danno come risultato un piatto molto sano e genuino, da preparare in pochi minuti e portare subito in tavola!

Come preparare una Zuppa di miso con tofu giapponese

Gli ingredienti sono salutari e semplici: basterà un po’ di miso, dell’acqua, le alghe e il tofu. La zuppa di miso ha poche calorie e le sue proprietà probiotiche sono note in tutto il mondo.

Non la solita zuppa di miso istantanea!

La nostra zuppa di miso non è la solita zuppa di miso istantanea, ma è fatta in casa con tutti ingredienti genuini! Proviamola assieme!
Per scoprire di più sulle sue origini, vi mandiamo al link: WIKI

.