Qui potete trovare tutte le nostre ricette con il seitan: antipasti, primi e secondi tutti preparati con il seitan!

Avete voglia di tantissimo gusto? Allora è proprio il caso di provare questa pasta all’ amatriciana vegan con seitan e cipolle caramellate, rivisitazione di una ricetta che vede le sue radici nella nostra tradizione italiana. Per portare questo piatto succulento anche sulle tavole vegetariane e vegane, abbiamo pensato di dare il nostro tocco personale quà e là alla ricetta originale.

Amatriciana vegan con seitan e cipolle caramellate

Questa amatriciana vegana è un’ottima alternativa a quella con il guanciale o la pancetta: infatti abbiamo pensato di sostituirli con un po’ di seitan croccante. Ma non ci siamo fermati qui. Il sapore della cipolla lo abbiamo esaltato caramellandolo con zucchero di canna e rhum! Questo primo piatto vegano gustosissimo è l’ideale per un pranzo all’aperto con gli amici! Fate porzioni generose e portate in tavola un buon vino rosso del sud come un Primitivo del Salento o un Cirò calabrese: il successo è garantito, parola nostra!

Un’amatriciana vegetale: stupefacente anche in version gluten-free

Quando pensiamo alla parola amatriciana, pensiamo alla tradizione certamente, ma anche a un piatto che fa ballare le papille gustative!
E perché ricreare questa sensazione anche senza l’uso di guanciale? Vi dimostriamo che si può! E se volete provarla anche in versione senza glutine, potete preparare una fantastica amatriciana vegan senza seitan, ma con il tempeh e utilizzare della pasta di mais o di grano saraceno al posto del classico bucatino.

.

Ragù di seitan

Ecco la ricetta del ragù di seitan, un ragù appetitoso, perfetto per la pasta o gli gnocchi! Il ragù, sugo al quale siamo affezionati dalla nostra infanzia perché parte della nostra tradizione culinaria e familiare, lo abbiamo rivisto in chiave veg, grazie all’utilizzo del seitan al posto della carne. Che dire, un ottimo risultato, che appaga gli occhi e il palato, condendo la nostra pasta di un sugo pieno di sapore!

Seitan con funghi shiitake

Il seitan con i funghi shiitake è una ricetta che abbina un alimento base come il seitan a un ingrediente davvero straordinario per la nostra salute, il fungo shiitake. Questo fungo, originario del Giappone, vanta di svariate proprietà terapeutiche per il nostro organismo come gli effetti benefici sul sistema immunitario e le proprietà antitumorali. Il sapore dello shitake, poi, è davvero peculiare, deciso ed aromatico, per questo abbiamo pensato di abbinarlo al seitan!

Seitan al Curry

Un buon piatto caldo di seitan al curry e riso basmati al vapore, può essere il pranzo o la cena perfetta perché saziante e completa di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. In più, il suo profumo e il suo sapore speziato ci portano a viaggiare con l’immaginazione, nei luoghi da dove il curry è originario, posti meravigliosi dove crescono spezie eccezionali, come il cardamomo, il cumino e lo zenzero. Ecco una ricetta davvero da non perdere!

Prepariamo il SEITAN TONNATO fatto in casa

una ricetta di secondi vegani, fresca e facile, per ingannare anche l’onnivoro più incallito, il seitan tonnato vegano è perfetto per un pranzo estivo tra amici o in famiglia!

Seitan Tonnato Vegan

Il seitan tonnato vegan può rivelarsi la ricetta ideale per moltissime occasioni! Che sia un giorno come un altro o si celebri un’avvenimento speciale, il seitan tonnato è un piatto gustoso e allo stesso tempo delicato. Anche se nasce come ricetta che reinventa il vitello tonnato in chiave vegan, è così buono che dopo averlo assaggiato, difficilmente si rimpiange il famigerato vitel tonné. Appena fatto è delizioso, il giorno dopo, una meraviglia!

Panino Primavera Vegan

Diamo il benvenuto alla bella stagione con una ricetta facile facile, velocissima e piena di gusto: il panino primavera vegano! Questo panino tondo e saporito, tra le due fette di pane contiene pomodoro e rucola freschi, seitan alla piastra e un delicato tzatziki vegan. Ottima idea per uno spuntino fuori casa o per iniziare un bel picnic di primavera!

Scaloppine di Seitan al limone

Quando desideriamo un secondo piatto vegetariano pratico e veloce, che soddisfi tutti e che abbia quel che di speciale, le scaloppine di seitan al limone sono proprio quel che ci vuole! Si tratta di una ricetta veg davvero semplice ma dal sapore eccezionale, soprattutto se usiamo nella preparazione del seitan fatto in casa. Le scaloppine di seitan al limone piacciono davvero a tutti, grandi e piccoli, e sul piatto non lasciano nemmeno le briciole di pane con cui han fatto scarpetta!

Spezzatino di Seitan

Lo spezzatino di seitan, accompagnato da della polenta bollente o da un cremoso puré di patate, è un secondo perfetto per la stagioni fredde! Gli ingredienti sono davvero semplici, seitan, passata di pomodoro, carote, sedano e cipolla arricchiti da qualche bacca di ginepro e fatti cuocere a fuoco lento in padella, vi daranno uno spezzatino molto gustoso e delicato. Se poi utilizzate un seitan fatto in casa, fatto con le vostre mani, il risultato sarà ancora migliore!

Arrosto di seitan di Natale

Chi pensa che chi rinuncia a carne e pesce debba rinunciare anche a un buon arrosto, si sbaglia di grosso: eccone la prova, la nostra ricetta dell’ arrosto di seitan di Natale! Come forse già saprete, il seitan non lo si trova solo in commercio, ma è possibile farlo in casa, spendendo poco e creando da noi il sapore che più ci piace! Autoproducendo il nostro seitan con le verdure che più amiamo, otterremo un arrosto davvero sorprendente, da portare in tavola soprattutto nei giorni di festa o qualche occasione speciale!

Spiedini di seitan alla piastra

Volevamo creare un piatto veloce, facile e mmm… gustosissimo! Gli spiedini di seitan alla piastra abbinano la freschezza delle verdure con il sapore amabile del seitan al naturale in un formato che piacerà sicuramente anche ai bambini! Se poi provate a farli con il seitan fatto in casa, il sapore lo deciderete voi!
Attenzione: creano dipendenza!