Il cibo della salute recensione

La nostra recensione del libro il Cibo della Salute

Tutto quello che sappiamo sul cibo, sul modo in cui la nostra alimentazione influisce sulla nostra salute, i nostri stati d’animo e la nostra relazione con il mondo circostante, andrebbe approfondito. Spesso e con attenzione.

Il cibo della salute parla proprio di questo. Si tratta di un libro assai completo e specializzato, ma allo stesso tempo fruibile da tutti, a seconda delle esigenze di ognuno. Un manuale di nutrizione che tutti gli operatori della salute, soprattutto i nutrizionisti, dovrebbero conoscere.

Il libro ci pone di fronte a una scelta alimentare volta al consumo consapevole di un cibo che sia buono per il nostro corpo e la nostra mente. Un cibo integrale, sano e nutriente.

Un manuale completo di nutrizione

Questo libro è un vero e proprio strumento di conoscenza. Già leggendo il sommario, possiamo comprendere la completezza e la varietà delle argomentazioni intorno ad una alimentazione integrale. Partendo da un approfondimento sui principi della nutrizione secondo la tradizione orientale, prosegue analizzando le diverse categorie di alimenti e le loro proprietà. Successivamente, sposta l’attenzione su temi come la combinazione degli alimenti, il digiuno e l’alimentazione pediatrica e in gravidanza. All’analisi dei Cinque Elementi e dei Cinque Sapori, segue una lunga sezione che riguarda le principali patologie e la cura di queste attraverso un’alimentazione sana e integrale.

Il manuale si conclude con un’ampia selezione di ricette corredate di descrizioni e proprietà degli alimenti. Le più di 300 ricette contenute ne Il Cibo della Salute, sono suddivise per alimenti, piuttosto semplici da consultare e realizzare.

il cibo della salute ricette

Paul Pitchford: chi è l’autore del cibo della salute

L’autore, Paul Pitchford, da oltre trent’anni è uno dei maggiori esperti di nutrizione, terapie nutrizionali orientali e scienza alimentari degli Stati Uniti. Il suo approccio unico riguardo all’alimentazione curativa, unisce la tradizione orientale e la nutrizione occidentale moderna. Insegna in tutto il mondo, lavora come ricercatore e docente e risiede a Denver, Colorado.

 

Titolo: Il cibo della salute

Editore: Edizione Enea e Macro Edizioni

Prezzo di copertina: 58,00€

N° di pagine: 743

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *