I legumi sono un alimento preziosissimo donatoci da Madre Natura, essenziale nella nostra dieta, tanto che sono coltivati da tempi immemorabili. In tempi di carestia, erano una fonte inestimabile di cibo poiché da secchi si conservavano facilmente e quindi sopperivano alla mancanza di alimenti freschi. Contenendo un’elevata quantità di proteine costituiscono la migliore alternativa a carne e pesce, per questo vengono anche soprannominati “la carne dei poveri”. Ma i legumi non fanno bene solo a noi: con la riscoperta di questi alimenti semplici nella dieta mediterranea, si è anche rivalutata la loro fondamentale importanza nelle colture, poiché arricchiscono il suolo di azoto atmosferico, elemento fertilizzante per il terreno.

I legumi nella cucina vegetariana e vegana

Chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana non dovrebbe mai far mancare un bel piatto di legumi sulla propria tavola, due o tre volte alla settimana (o anche tutti i giorni!). I legumi, abbinati ai cereali amplificano le proprie qualità e proprietà nutritive, ed è facile trovare moltissime ricette per utilizzarli, basti pensare alle zuppe, alle insalate fresche di fagioli, o ai più moderni burger vegetali.

Per una salute di ferro e una dieta equilibrata, andate al negozio e fate scorta di ceci, lenticchie, soia, piselli, roveja, fagioli di ogni tipo e dipingete la vostra cucina e i vostri piatti di questi sapori e colori eccezionali!

Seguici su facebook, twitter, pinterest

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *