5 siti utili per genitori vegani

Genitori vegan: i 5 siti più utili per una famiglia veg

Genitori vegan: siti utili per una famiglia veg!

Quando nasce un bambino, nascono anche due genitori.
Se questi due adulti poi, sono vegani e, come spesso accade, non intendono svezzare il proprio piccolo in maniera “tradizionale”, ecco che nascono due genitori vegan. Più o meno informati.

Ammettiamolo: ci sono mesi di preparativi prima che il pupo venga alla luce e travolga mamma, papà, amici e parenti con un’ondata di amore, panni sporchi e dubbi amletici. Ma tutto questo tempo non sempre viene sfruttato per pensare a cose importanti come lo svezzamento o la richiesta di un menù vegano a scuola.
C’è tempo, pensiamo. Abbiamo metà testa ancora libera e incosciente, che imperterrita si comporta come se nulla stesse accadendo. L’altra metà è occupata a trovare il nome, a fissare le ecografie, a dipingere la cameretta, ad organizzare il baby shower o a frequentare lo yoga preparto.

Genitori vegan, genitori consapevoli!

Ragazzi, se vi rivedete più o meno in questo ritratto: alt! Fermi un attimo, ascoltate chi ci è già passato! Non ritrovatevi tra qualche mese a dire: questo non lo sapevo! A chi ci rivolgiamo se siamo in difficoltà? Siamo gli unici genitori vegani nell’arco di quanti kilometri?

Tranquilli. Siamo in molti e sempre di più. In effetti, esistono in rete e non solo, una serie di gruppi e strumenti utili per superare le difficoltà quotidiane, dalla ricerca di un pediatra o di un nutrizionista, fino alle dritte per menù settimanali bilanciati, abbigliamento cruelty-free e tanto altro.

Quali sono i siti utili per dei genitori vegani?

Ecco quelli che al momento ci sembrano i siti più utili e chiari per aiutare le famiglie vegane a districarsi tra i problemi quotidiani. Ogni giorno ci imbattiamo in nuove fonti, più o meno attendibili: qui sotto condividiamo con voi quelle da pollice in su!

1. Genitoriveg.com
Genitori Veg : portale con forum su cui scambiare opinioni e fare domande. Ci trovate anche le indicazioni per richiedere il menù vegano nelle scuole, recensioni di libri per bambini e la lista dei gruppi locali di genitori veg.

2. Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana : sito dell’associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali. Utile per trovare informazioni di valore scientifico e per trovare i contatti di medici, nutrizionisti e altri professionisti, in tutt’Italia.

3. Rete Famiglia Veg
Rete famiglia veg: la necessità di trovare figure professionali preparate sul tema, per non ricevere consigli errati, primo fra tutti quello di optare per un’alimentazione onnivora: per questo esiste questo progetto, per portare a conoscenza chi sono, nelle varie province d’Italia, i professionisti con tali competenze, sempre aggiornate.

4. In vacanza, sempre a nostro agio!
Per delle vacanze a misura di famiglia vegan troviamo per l’Italia Ecobnb (italia) e per tutto il resto del mondo Veggie Hotels.

5. The Vegan Society
The vegan society: sito in inglese ma di semplice comprensione. Aiuta a spaziare su diversi temi, interessanti per chi ha figli e vuole educarli in modo compassionevole. Vi trovate spunti sull’educazione e la socializzazione dei bambini vegani con i coetanei e a scuola.

Se vuoi segnalarci i siti che hai trovato interessanti o utili su questa tematica scrivici o commenta qui sotto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *