Emozioni dai colori

La natura che ci circonda è ricca di colori che producono in noi emozioni, con tantissime sfumature sempre mutevoli che la rendono unica ed irripetibile. Tutto ciò che tocchiamo, annusiamo, respiriamo, mangiamo ha un colore, che col tempo cambia, si evolve, si mescola con altri colori o con altre cose nelle fasi della vita.

I colori trasmettono energia, suscitano emozioni, spingono all’azione, regolano il nostro comportamento, il nostro equilibrio sia fisico che mentale, ed apportano molteplici benefici al nostro corpo.

Ogni colore ha una sua specificità, e nelle righe seguenti mi concentrerò su cinque bellissimi colori che più di frequente vediamo ma alle volte non osserviamo: rosso, arancione, giallo, verde e blu.

Il rosso apporta carica e vitalità, trasmette sicurezza, e fa bene sia al fegato che ai muscoli. E quando si è davvero stanchi consiglio di indossare qualcosa di rosso come ricarica naturale.

L’arancione è il colore dell’entusiasmo, ed inoltre aiuta e rende più regolari i processi digestivi.

Il giallo invece fa bene al cuore e rilassa i nervi.

Passando al colore caratteristico della natura che è il verde come non menzionare la sua capacità di trasmettere una sensazione di relax, abbassare la pressione sanguigna, ed in più agisce positivamente sulla qualità della nostra pelle. Se si è particolarmente tesi o stressati indossate qualcosa di verde per allentare la tensione, o mangiate kiwi, insalata o fagiolini.

Il blu, il colore della notte, del mare, ci induce alla calma, alla quiete, al silenzio. Dal blu nasce la ricerca di un momento interiore, di meditazione dedicato solo ed unicamente a noi stessi. Difatti per chi fa fatica ad addormentarsi consiglio di acquistare un pigiama di colore blu per addolcire e conciliare la fase del sonno.

Questi colori, che tutti i giorni si rincorrono davanti i nostri occhi, in un susseguirsi di persone, fatti ed azioni, possono, se osservati ed in un certo qual modo vissuti, trasmetterci emozioni, pensieri positivi, idee nuove ed originali, e fornire ai nostri occhi e di conseguenza alle altre parti del nostro corpo, sensazioni benefiche, aiutarci nel debellare malanni, combattere contro i pensieri tormentati che alle volte si rincorrono ed affollano la nostra mente, e in definitiva farci star meglio, migliorare la nostra immagine agli occhi degli altri, ma in primis a noi stessi ed alle persone che ci vogliono bene.

Seguici su facebook, twitter, pinterest

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *