Aloe Vera, elisir

Aloe Vera, elisir di benessere

L’Aloe Vera è una pianta conosciuta e utilizzata fin dai tempi antichi. Nota da sempre per le doti terapeutiche, è da lungo tempo oggetto di studi e ricerche volte a svelarne l’effettiva validità delle proprietà benefiche e curative.

Coltivazione

Originaria dell’Africa centrale, l’Aloe predilige climi caldi e secchi. È il sole a permettere lo sviluppo delle proprietà di questa pianta, che richiede infatti poca acqua ma moltissima luce.

Proprietà e benefici

L’Aloe Vera sembra essere un vero e proprio elisir di lunga vita, viene coltivata per il prezioso succo che si ricava dalla parte interna delle foglie, è infatti a questa sostanza che si attribuiscono le proprietà benefiche che sembrano essere veramente incredibili. Vediamone alcune:

  • Ha un’ottima azione idratante, viene infatti largamente utilizzata nella preparazione di cosmetici.
  • È un antiossidante.
  • Ha azione antinfiammatoria.
  • È un concentrato di energia naturale.
  • Rafforza il sistema immunitario e agisce come antisettico.
  • Secondo alcuni studi avrebbe addirittura effetti positivi sui pazienti malati di cancro.

Come abbiamo visto le virtù di questa pianta sono rilevanti, ricordiamo però che può essere utilizzata benissimo anche come “semplice” pianta ornamentale, per dare un tocco di colore al nostro davanzale e arricchire l’ambiente di ossigeno.

1 commento
  1. Daniele Pelosi
    Daniele Pelosi dice:

    L’aloe vera è una meravigliosa pianta le cui foglie contengono un gel preziosissimo. Può essere usato per lenire la pelle e può essere utilizzato come bevanda detossinate.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *