Secondi vegetariani: 10 gustose ricette

Ecco dieci ricette di secondi piatti vegetariani molto gustosi, facili e veloci da preparare. Se siete vegetariani e vegani, o semplicemente volete variare la vostra dieta valorizzando le verdure, ti suggeriamo queste 10 ricette vegetariane tra cui scegliere il secondo piatto da realizzare quest’oggi… dalle polpette vegetariane dell’IKEA al tofu impanato, dalla frittata di ceci al seitan tonnato. Ottimo anche il tempeh con verdure, le cotolette di seitan ai funghi o gli hamburger vegetariani.

Le 10 migliori ricette di secondi piatti vegetariani

Di secondi piatti vegetariani e vegani ne abbiamo proposti molti negli anni, ma dobbiamo ammettere che tra tutti ve ne sono alcuni che si distinguono per essere secondi particolarmente sfiziosi, facili e veloci. Vedrete che vi proporremo ricette basate anche su prodotti non proprio nostrani, come il tofu, il seitan o il tempeh, ma nulla che oggi non si possa reperire facilmente nei nostri supermercati.

Se anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo provveduto a corredare ogni ricetta con foto. Siamo certi che ammirare il risultato finale vi aiuterà a scegliere la ricetta giusta per voi o per l’occasione.

Per leggere le nostre ricette di secondi vegetariani, cliccate sulle foto!

1 - Polpette vegetariane Ikea

Volete imparare come preparare le polpette vegetariane ikea? Seguite la nostra ricetta di questo secondo vegetariano e rimarrete piacevolmente stupiti!

Le polpette, si sa, sono un secondo piatto sfizioso e facile da consumare in ogni momento; sono anche l’ideale per i bambini, che di solito non ne lasciano avanzare nemmeno una. Ma le polpette vegetariane Ikea hanno anche la giusta combinazione di salse, ai frutti rossi, senape e cren. Provare per credere!


Polpette vegetariane dell’Ikea

2 - Tofu impanato alla quinoa

Una secondo vegetariano semplice semplice e super veloce per questo tofu impanato con quinoa soffiata, preparata dal nostro chef Martino Beria.

Il tofu impanato con quinoa è un secondo vegetariano (e vegano) che vuole valorizzare il tofu. Una ricetta vegetariana ideale per chi ama il tofu ma è a corto di ricette e modi per cucinarlo.


Tofu impanato

3 - Tempeh con verdure

Il tempeh con verdure è una ricetta vegetariana che vi invitiamo a provare per scoprire questo alimento ricco di proteine vegetali che viene dalla tradizione orientale!

Ai più temerari potrebbe interessare sapere che il tempeh si può fare anche in casa. Qui ti forniamo il procedimento.


Tempeh con verdure

4 - Scaloppine di seitan con i funghi

Oggi abbiamo trovato degli shiitake freschi e abbiamo avuto un’idea: portiamo in tavola un delizioso secondo piatto vegetariano di seitan e funghi shiitake!

Gli amanti dei funghi ameranno questo piatto. Lo shitake, poi, è un fungo dal sapore deciso e aromatico che valorizzerà il seitan e apporterà dei buonissimi nutrienti.

Scaloppine di seitan con i funghi

5 - Hamburger vegetariano

Tra i secondi vegetariani non poteva mancare un bell’hamburger vegetale, un piatto rivalorizzato negli ultimi anni, che da junk food si ripropone sulle nostre tavole in versione vegana. In questa ricetta, poi, lo chef Martino Beria ha cercato di ricreare il sapore e la consistenza dell’hamburger di carne con mais, semi di girasole e seitan. Cosa aspettate a provarlo?


Hamburger vegetariano

6 - Seitan tonnato

Ecco il seitan tonnato vegan, una ricetta vegetariana non solo per l’estate ma da preparare tutto l’anno, con un po’ di pane sempre a portata di mano per far scarpetta!

Questo vitello tonnato in chiave vegetariana è perfetto anche per le occasioni speciali. Farete un figurone!


Seitan tonnato

7 - Frittata di ceci

Che ne dite di una frittata vegana con un po’ di carciofi di stagione? E certo che ci stanno bene! Infatti usiamo la farina di ceci al posto delle uova! Questo è il segreto anche per realizzare una buonissima tortilla de patatas vegana.

La frittata di carciofi vegan è l’ideale anche per chi non può mangiare le uova.


Frittata di ceci

8 - Spiedini di seitan

Con gli spiedini di seitan alla piastra vediamo un metodo velocissimo per preparare il seitan e integrarlo nella nostra dieta non rinunciando al sapore! Un secondo vegetariano tra i più facili e veloci da realizzare che si presta ad essere abbinato a delle buonissime verdure, arrostite e non.


Spiedini di seitan

9 - Peperoni ripieni di fagioli

Che simpatici questi peperoni ripieni di fagioli! Sani e delicati sono il secondo piatto vegetariano perfetto! I fagioli, infatti, sono una grande fonte di proteine vegetali, un piatto ideale per vegetariani e vegani.


Peperoni ripieni di fagioli

10 - Tofu al cartoccio

Il tofu al cartoccio richiama gli ulivi, il mare e i profumi del Peloponneso! Provate questa ricetta vegetariana per fare un salto nei sapori della Grecia. Basta qualche minuto nel forno ed è fatta.

Questa ricetta è possibile provarla anche nella variante alla griglia. Basta sostituire la carta forno con la stagnola. Il tofu al cartoccio è anch’esso da annoverare tra i secondi vegetariani più rapidi da preparare.


Tofu al cartoccio

Altri secondi vegetariani

Questa è la nostra selezione di secondi piatti vegetariani. Se la nostra proposta non vi ha soddisfatti, sfogliate la nostra pagina di ricette di secondi piatti sia vegani che vegetariani. Ne troverete a bizzeffe!

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Secondi vegetariani: 10 gustose ricette sembra essere il primo su Vegano […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *