CucchiaioArcobaleno.ai

Il cucchiaio arcobaleno: dai colore ai tuoi piatti!

Il cucchiaio arcobaleno: dai colore ai tuoi piatti!

Quando la cucina è fantasia, creatività e colore, ecco che il nostro ricettario si dipinge e si crea una raccolta di piatti variopinti provenienti da tutto il mondo: Il cucchiaio arcobaleno!

Il cucchiaio arcobaleno: tutti i colori delle cucine vegan dal mondo

Il cucchiaio arcobaleno: tutti i colori delle cucine vegan dal mondo, questo il nome della raccolta di ricette etniche e non, edita da Sonda e realizzata da Yari Prete e Valerio Costanzia. Non si tratta di un libro di ricette come tutti gli altri, la sua particolarità sta proprio nel raggruppamento delle ricette secondo il colore predominante degli ingredienti utilizzati.

Perché una scelta di questo tipo? Perché, come viene spiegato ampiamente nella parte introduttiva, ogni colore ha delle sue specificità e porta benifici diversi rispetto agli altri. Quindi, oltre a combinare gli ingredienti necessari per realizzare un piatto, si possono prediligere dei cibi rispetto a degli altri proprio a seconda delle loro variabili cromatiche.

Dall’arancione colore vitale delle pietanze più appetitose, si passa al viola, tono della cena e della calma, seguito dai cibi gialli che favoriscono la digestione, quelli marroni più nutrienti e rustici, quelli rossi energici e festaioli per finire con i cibi di color verde leggeri e frugali. Inoltre, si tratta di ricette tutte vegane, dalla prima all’ultima pagina, originarie di ogni parte del mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Spagna alle Antille. Tutte da scoprire, tutte provare!

Gli autori del libro:

Yari Simone Prete – Export manager nel settore alimentare, vive in Piemonte tra Torino e il Monferrato. Appassionato di cibo e cucina, si diletta ai fornelli fin da quando era un ragazzino. Vegan dal 2006, è convinto che la buona tavola possa coniugarsi alla perfezione con il rispetto delle altre forme di vita. Tra le altre passioni la fotografia, il cinema e le lingue straniere, in particolar modo quelle orientali. E naturalmente i viaggi, per lavoro e per piacere, alla scoperta del buon cibo.

Valerio Costanzia – Si occupa da anni di progetti editoriali legati al mondo del food&beverage e dell’educazione alimentare. Ha curato titoli per diverse case editrici e lavora per l’agenzia editoriale LiberLab. Recentemente ha creato un blog dove l’antica e mai sopita passione e specializzazione per il cinema dialoga con il cibo.

Seguici su facebook, twitter, pinterest

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *